Gli amanti degli animali e gli attivisti per i diritti degli animali di tutto il mondo chiedono di boicottare il Bully Cat, una razza senza pelo che sta diventando sempre più popolare tra le persone affascinate dalle forme estreme del corpo. Si tratta di una razza felina relativamente nuova che porta le caratteristiche dello sphynx senza pelo a un livello completamente nuovo, aggiungendo altre caratteristiche problematiche. Questa particolare razza senza pelo ha zampe corte e tozze e una pelle molto rugosa che, secondo gli esperti, è soggetta a terribili problemi di salute.
Si ritiene che sia nato negli Stati Uniti solo pochi anni fa, ma il gatto bullo è diventato rapidamente popolare anche oltreoceano, in particolare nel Regno Unito, dove le organizzazioni per la protezione degli animali hanno recentemente lanciato l’allarme su quella che definiscono una moda di design con conseguenze dolorose per gli animali sfruttati da allevatori senza scrupoli. “La selezione deliberata di mutazioni patologiche, come la mancanza di pelo che porta a scottature solari, il nanismo che porta a problemi di mobilità e dolori articolari, e la pelle a pieghe che porta a infezioni cutanee per tutta la vita, significa che molti Bullycats avranno una vita segnata dalla sofferenza”, ha dichiarato il dottor Dan O’Neill del Royal Veterinary College.
“Il consiglio a chiunque stia pensando di acquistare un gatto o un cane è di mettere sempre al primo posto il benessere dell’animale e di fermarsi a riflettere prima di acquistare un animale con una forma del corpo estrema e innaturale che non esiste comunemente in natura”. Descritti come “gatti Sphynx esagerati”, questi felini senza pelo hanno zampe molto corte, che mettono a dura prova le loro articolazioni, e le loro eccessive pieghe cutanee li rendono vulnerabili alle infezioni e alle irritazioni della pelle.
Leggi anche: Veterinaria spiega perché alcune razze di cani e gatti non vanno acquistate
Senza contare i difetti dei gatti Sphynx normali, come il rischio di cancro alla pelle dovuto all’esposizione diretta alla luce solare, la capacità limitata di conservare il calore corporeo quando fa freddo e l’incapacità di esplorare l’ambiente circostante a causa della mancanza di baffi adeguati. Tuttavia l’elenco dei potenziali problemi che i proprietari di gatti bulli possono dover affrontare non ha avuto un grande effetto sulla popolarità di questa razza. L’aspetto innaturale e decisamente strano di questi animali sembra attrarre un numero crescente di persone e la domanda sta alimentando un allevamento irresponsabile. “Le persone responsabili dell’allevamento di questi gatti e le persone che pagano e quindi incoraggiano l’allevamento sono complici di abusi sugli animali”, ha commentato una persona.
Share