Come riconoscere una rara moneta da 2 euro che ne può valere 5000 [+VIDEO]

Se possiedi una moneta con l’Albero della Vita, coniata in Francia nel 2021, potresti avere in mano una piccola fortuna

 

La numismatica è lo studio scientifico della moneta e della sua storia, in tutte le sue varie forme, dal punto di vista storico-geografico, artistico ed economico. Appassionarsi alle monete e conoscere la loro storia o le loro fattezze fisiche porta spesso a diventare collezionisti, mettendo insieme pezzi più o meno rari, curiosi, particolari, che abbiano anche un certo valore.

Le caratteristiche della moneta

Tra le monete in circolazione che sono oggetto di estrema attenzione c’è quella da due euro con inciso l’Albero della Vita. Disegnata dall’artista Joaquín Jiménez, la moneta mostra sul retro un albero in un esagono, circondato dal motto della Repubblica francese: Liberté, Egalité, Fraternité.

I pezzi coniati in Francia nel 2001 riportano dei difetti che ne hanno aumentato il valore a circa 5.000 euro: i due zeri dell’anno 2001 escono fuori dal bordo argentato che invece dovrebbe delimitarli e le stelle che rappresentano i paesi dell’Unione Europea si estendono anche oltre il bordo argentato, toccando la parte centrale dorata della moneta.

Leggi anche L’UFO MP-1766 è la prima moneta a corso legale levitante [+VIDEO]

Osservare con attenzione le monete da due euro che capitano in tasca potrebbe portare a scoprire di avere tra le mani una piccola fortuna. È consigliato però rivolgersi sempre a persone esperte (come ad esempio professionisti specializzati in perizie numismatiche) per accertarsi dell’autenticità della moneta.

Share