La rana che si “restringe” è un anfibio che da adulto diventa tre volte più piccolo di quando era girino
- La rana Pseudis paradoxa è un anfibio che vive in Sudamerica
- La sua caratteristica è che diventa più piccola man mano che cresce
- Il girino misura fino a 22 centimetri di lunghezza, mentre una rana adulta solo 8
- Gran parte delle straordinarie dimensioni del girino derivano dalla sua coda lunga
- Prima della metamorfosi, la lunghezza del corpo del girino è paragonabile a quella dell’adulto maturo
La rana paradossale, conosciuta anche come “rana che si restringe” è un anfibio che vive in Sudamerica e da adulto diventa tre volte più piccolo di quando era girino. La specie Pseudis paradoxa diventa più piccola man mano che cresce, ed è notevolmente più grande allo stato larvale che in quello adulto. Il girino misura fino a 22 centimetri di lunghezza, mentre una rana adulta solo 8 centimetri.
La metamorfosi
Quando i girini subiscono la metamorfosi in adulti, i maschi sono sessualmente maturi, mentre le femmine hanno le uova in fase di sviluppo, cosa che in altre specie normalmente avviene nella fase giovanile del ciclo di vita di una rana.
Gran parte delle straordinarie dimensioni del girino derivano dalla sua coda lunga. Prima della metamorfosi, la lunghezza del muso e della bocca del girino (cioè la lunghezza del corpo) è paragonabile a quella dell’adulto maturo. Nella maggior parte dello sviluppo di altre rane si passa da dimensioni piccole a più grandi nella fase adulta.
Leggi anche Le femmine di rana fingono di essere morte per evitare le avances dei maschi
Il girino della specie Pseudis cresce di più rispetto alle altre specie ed è ormai ben sviluppato quando subisce la metamorfosi. Una volta diventato rana adulta, il processo di crescita diventa minimo o nullo e la perdita della coda fa “rimpicciolire” la rana.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.livescience.com/animals/amphibians/paradoxical-frog-the-giant-tadpole-that-turns-into-a-little-frog
- https://www.thebhs.org/publications/the-herpetological-journal/volume-19-number-1-january-2009/536-01-the-paradoxical-frog-i-pseudis-paradoxa-i-larval-anatomical-characteristics-including-gonadal-maturation
- https://eol.org/pages/1039263/articles