Un raggio di sole sotto la pioggia

“Mia mamma e mio fratello stanno male per ora. Io sono stanca, stressata. Gli amici sono pure scomparsi. Però ho trovato un raggio di sole proprio sotto a pioggia… A volte penso che se questa fase della mia vita fosse un film o un libro, lo troverei assurdo. E penserei che l’autore sia un sadico che ha calcato un po’ troppo la mano rendendo la trama irrealistica. Ma invece è vero.
È assurdo come la realtà superi sempre la fantasia.
In questo periodo mi sento molto sola. La mia migliore amica si è data latitante. Se la chiamo non mi risponde. Se le mando un vocale mi risponde dopo una settimana come se nulla fosse. Io mi sento sola e triste e avrei tanto bisogno della sua presenza. Non per sfogarmi o per lamentarmi, fino a essere super pesante. Ma solo per chiacchierare, per distrarmi.
Cose semplici insomma. Ma niente. Lei non c’è.
Essendo una persona insicura, penso sia colpa mia, penso di avere io qualcosa di sbagliato, penso che tutti mi odino e che non interesso a nessuno.
Ma una persona mi ha smentita. Una persona che non mi aspettavo mi sta dimostrando l’amicizia più profonda e matura che io abbia mai avuto in vita mia. Questa chat è per questa persona. Volevo dire alle persone della pagina che non è vero che siete sole. Guardatevi intorno. A volte gli amici e le amiche sono proprio le persone che avete a fianco. Vi auguro il meglio, vi auguro di trovare il vostro raggio di sole sotto la pioggia.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan ha voluto condividere un momento estremamente delicato della sua vita, segnato da stanchezza, solitudine e preoccupazioni familiari. Racconta che sua madre e suo fratello non stanno bene, e che questo peso emotivo si somma allo stress quotidiano. Intorno a lei, gli amici sembrano essere spariti: quelli che un tempo c’erano, oggi sembrano assenti proprio quando avrebbe più bisogno di sentirli vicini.

In particolare, la nostra follower parla della sua migliore amica, che da un po’ di tempo si è fatta latitante. Le telefonate restano senza risposta, i messaggi vocali ricevono risposte dopo giorni, spesso senza nemmeno accennare alla distanza creata. Una mancanza che pesa profondamente, perché non cerca qualcuno con cui sfogarsi o lamentarsi, ma semplicemente una presenza con cui chiacchierare e distrarsi. Nulla di troppo, solo un gesto semplice che però non arriva.

Questa assenza ha finito per amplificare un senso di insicurezza che la nostra fan conosce bene. Si chiede se il problema sia lei, se ci sia qualcosa di sbagliato nel suo modo di essere, arrivando a pensare di non essere importante per nessuno. Un sentimento che molte persone, in momenti difficili, possono comprendere.

Eppure, proprio quando tutto sembrava troppo pesante da sopportare, è arrivata una sorpresa inaspettata. Una persona – che non avrebbe mai immaginato – si è avvicinata e ha saputo offrirle un’amicizia autentica, profonda, matura. Un legame nuovo che ha fatto breccia in un periodo di pioggia, portando un raggio di sole inaspettato. La nostra follower ha voluto dedicare questa chat proprio a quella persona. Un modo per dirle grazie, ma anche per mandare un messaggio a chi si sente solo: a volte l’amicizia vera arriva da dove meno ce lo si aspetta. Invita chi legge a guardarsi intorno, a non perdere la speranza. E augura a tutti di trovare anche loro un raggio di sole sotto la pioggia.

Share