Un ragazzo porta a spasso il cane e trova un braccialetto di epoca romana

Rowan Brannan, un ragazzo di 12 anni, stava passeggiando in un campo quando ha visto qualcosa di luccicante nel terreno

 

Un ragazzino di 12 anni di Pagham, in Gran Bretagna, stava portando a spasso il suo cane insieme alla mamma e passeggiava in un campo. Ad un certo punto ha notato nel terreno qualcosa che luccicava.

Il braccialetto come premio per il valore militare

Si è avvicinato e ha trovato un braccialetto d’oro. Il piccolo Rowan e la mamma, Amanda Brannan, hanno raccolto il monile e lo hanno portato ad un ufficio locale che partecipa ad un progetto del British Museum per la catalogazione dei reperti archeologici scoperti dai cittadini in Gran Bretagna. L’analisi del braccialetto ha rivelato che si trattava di un oggetto d’oro del I sec. d.C., proveniente dalla Britannia romana. La sua forma suggerisce che non si trattava di un gioiello da donna ma che fosse indossato da un militare come premio per il coraggio dimostrato in battaglia.

Secondo gli studiosi si trattava di un premio che all’epoca veniva assegnato per le imprese di valore compiute durante la conquista della Britannia da parte di Roma. Successivamente le ricompense ai militari furono conferite in denaro anziché in gioielli.

Leggi anche Cerca un nuovo hobby e compra un metal detector. Trova una collana d’oro di 1500 anni fa

La scoperta del braccialetto rafforza le prove esistenti secondo cui nella regione, a quel tempo, erano presenti soldati romani, sia in servizio che in pensione. Il reperto è stato acquisito dal Novium Museum che lo esporrà nei prossimi mesi. Le autorità si sono congratulate con il ragazzino che ha fatto la scoperta.

Share