Ragazza di 14 anni inventa un dispositivo che evita lo spreco dell’acqua della doccia

Una studentessa australiana ha inventato il sistema antispreco Aqua Loop

 

Rani East-Jeffs è una ragazza australiana di 14 anni che doveva svolgere un compito assegnatole a scuola: trovare un modo per risparmiare acqua. Una sera mentre guardava l’acqua fredda della doccia scorrere in attesa che la temperatura fosse accettabile, ebbe un’idea da cui poi è nato un dispositivo in grado di evitare lo spreco dell’acqua.

Il sistema Aqua Loop

La studentessa ha creato Aqua Loop, un sistema che trattiene l’acqua fredda della doccia una volta aperto il rubinetto e la scalda alla temperatura desiderata prima di farla uscire dal soffione. La ragazza ha calcolato che almeno 5 litri di acqua vengano sprecati prima di fare la doccia. Un consumo che si raddoppia o si triplica quotidianamente in base ai componenti della famiglia e al numero di docce quotidiane.

Dispositivi simili per risparmiare acqua sono disponibili in altri paesi, tra cui gli Stati Uniti, ma al momento non esiste un dispositivo specifico in Australia. L’insegnante di Rani, Lloyd Godson, ha affermato che il progetto rappresenta un modo semplice e accessibile per risparmiare acqua in casa.

«Non ci si aspettava che gli studenti producessero un prototipo funzionante. Ma Rani è andata ben oltre». Godson ha incoraggiato Rani a presentare il suo progetto a una conferenza per giovani inventori al Powerhouse Museum di Sydney, dove ha catturato l’attenzione di Eman Soliman, fondatore e CEO di EduTech Australia, un’organizzazione che sviluppa programmi di educazione scientifica e tecnologica per studenti in età scolare su argomenti quali programmazione, robotica e invenzione.

Leggi anche Fa la doccia una volta a settimana e indossa i vestiti 4 o 5 volte: “Ecco come risparmio”

Soliman si è offerto di sponsorizzare Rani per partecipare al programma educativo e alla competizione STEAMS-Preneurs di EduTech Australia, a cui hanno partecipato 200 persone provenienti dallo Stato. La studentessa ha vinto il premio STEAMS-preneurs NSW State Champion per il suo progetto.

Rani continuerà a collaborare con i tutor di EduTech Australia, nella speranza di riuscire s creare un’azienda per la commercializzazione di Acqua Loop e la sua installazione nelle case.

 

Share