Ragazza di 19 anni si diploma a pieni voti ma è analfabeta e fa causa alla scuola [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Ragazza di 19 anni si diploma a pieni voti ma è analfabeta e fa causa alla scuola [+VIDEO]

| 28/03/2025
Fonte: Youtube

Aleysha Ortiz accusa l’istituto scolastico di non aver ricevuto il necessario sostegno per le sue difficoltà di apprendimento

  • Aleysha Ortiz, 19 anni, ha denunciato il distretto scolastico pubblico di Hartford, negli Stati Uniti, dopo essersi diplomata a pinei voti
  • La ragazza sostiene di aver completato gli studi ricevendo il diploma con lode pur non sapendo né leggere né scrivere
  • Nonostante le sue difficoltà di apprendimento fossero note, Ortiz afferma di non aver ricevuto il supporto necessario durante il suo percorso educativo
  • Attualmente frequenta l’Università del Connecticut, utilizzando tecnologie assistive per compensare le sue carenze in lettura e scrittura
  • La causa legale sottolinea come la mancanza di interventi adeguati abbia portato a difficoltà sia accademiche che comportamentali per Ortiz

 

Aleysha Ortiz, una studentessa diciannovenne originaria di Porto Rico, ha intrapreso un’azione legale contro il distretto scolastico pubblico di Hartford, negli Stati Uniti, sostenendo di aver completato gli studi superiori con lode senza aver mai acquisito le competenze fondamentali di lettura e scrittura.

I disturbi dell’attenzione e le difficoltà di linguaggio

Ortiz, emigrata negli Stati Uniti all’età di cinque anni, presentava documentazione attestante disturbi dell’attenzione e difficoltà nel linguaggio. Nonostante queste problematiche fossero note al sistema scolastico, la ragazza afferma che le sue esigenze educative speciali non siano state adeguatamente affrontate.

Durante il suo percorso scolastico, Ortiz ha dovuto fare affidamento su tecnologie assistive, come programmi di sintesi vocale e di riconoscimento vocale, per completare i compiti che richiedevano lettura e scrittura. Nonostante questi strumenti, valutazioni successive hanno rivelato che non aveva acquisito le competenze fondamentali in lettura. Attualmente iscritta all’Università del Connecticut, Ortiz riceve supporto speciale per gestire le sue attività accademiche.

I dubbi sulla qualità dell’istruzione pubblica

La causa legale sottolinea come la mancanza di interventi adeguati abbia portato a difficoltà sia accademiche che comportamentali per Ortiz. Inoltre, accusa il distretto scolastico e la città di Hartford di negligenza per non aver fornito i servizi di educazione speciale necessari durante il suo percorso educativo.

Leggi anche Cartellone con errore: “Stai sereno. Al diploma ti accompagnamo noi” [+COMMENTI]

Il distretto scolastico di Hartford, pur non commentando la causa in corso, ha ribadito il suo impegno nel soddisfare le diverse esigenze degli studenti. Il caso ha sollevato interrogativi sulla qualità dell’istruzione pubblica e sull’efficacia dei sistemi di supporto per studenti con difficoltà di apprendimento.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend