Questa ragazza mangiando 10 carote al giorno ha fatto diventare la sua pelle arancione

Tutti pensavano che avesse un’abbronzatura finta

 

Mangiare frutta e verdura fa bene alla salute, nonostante lo scompiglio che creano soprattutto nei bambini con pianti apocalittici dei più piccoli che si rifiutano di farlo. In questo caso, però, tutto ciò sembra non essersi rivelato vero. Questa vicenda, infatti, è la classica eccezione alla regola. La protagonista è Dena Rendall, una ragazza di 21 anni che, dopo aver mangiato per anni circa 10 carote al giorno, ha visto la sua pelle diventare sempre più arancione.

In pratica questo fenomeno chiamato carotenosi, ovvero il cambiamento del colore della pelle, ha fatto sì che nel tempo la giovane assomigliasse sempre più all’Umpa Lumpa che abitava la fabbrica di Willy Wonka. La passione di Dena per la verdura è iniziata all’età di 12 anni. In principio ne mangiava una o due al giorno, ma poi questa cifra è lentamente aumentata fino a raggiungere la quota di 10. La sua alimentazione le ha consentito di mantenere un involontario colorito abbronzato per tutto l’anno: spesso gli amici le chiedevano spesso se il colore della sua pelle fosse dato da trucchi particolari.

Una condizione che era diventata molto imbarazzante

Poi però negli anni della scuola la situazione è cambiata: “Le persone a scuola cominciavano a notarmi e a chiedermi se indossassi un’abbronzatura finta, il che mi rendeva un po’ insicura. Ogni volta che entravo a scuola la gente diceva ‘oh, sei truccata oggi?”. Dena ha spiegato che persino la mamma si era accorta del leggero colore arancione presente sul suo viso. Eppure neanche lei aveva collegato quel cambiamento al numero di carote che mangiava la figlia.

Leggi anche: Indossare questo colore ci rende più esposti alle punture di zanzare

In particolare un episodio l’ha segnata: “Stavo andando alla festa del 18esimo compleanno del mio amico, mi stavo preparando con tutte le mie amiche e stavamo scattando delle foto. Nessuno mi ha detto che sembravo particolarmente arancione mentre ci preparavamo, è stato proprio quando abbiamo acceso il flash e tutti hanno iniziato a ridere. Non sapevo cosa ci fosse di così divertente e ho pensato ‘oh mio Dio’ non può essere reale”. Il motivo va fatto risalire al fatto che alcuni alimenti, come arance, zucche, albicocche e carote, presentano il betacarotene, un pigmento che ingerito in quantità esagerate, può modificare la tonalità della pelle verso il colore giallo – arancione.

Share