Questi 4 tratti non ti infastidiscono? Potresti essere un narcisista

Come si fa a capire se si è tendenti al narcisismo?

 

Qualcuno può mostrare tendenze narcisistiche senza aver sviluppato un vero e proprio disturbo narcisistico di personalità. La maggior parte dei disturbi di personalità trova le sue radici nella prima età adulta, ma le persone possono sviluppare tratti di personalità disordinati in diversi momenti della loro vita. Le esperienze della vita spesso portano i problemi di personalità in superficie, portando a un aumento dei tratti disadattivi che creano scompiglio tra le persone.

I ricercatori hanno iniziato a identificare potenziali fattori genetici che potrebbero contribuire a spiegare perché alcuni individui sviluppano disturbi della personalità, ma anche le circostanze ambientali giocano un ruolo immenso nel modo in cui gli individui imparano a interagire con gli altri. “È fondamentale per coloro che hanno sviluppato tratti di personalità malsani senza progredire verso un disturbo di personalità clinicamente identificabile, aumentare la consapevolezza di sé per affrontare e sostituire questi attributi disadattivi”, ha commentato la dottoressa Jamie Cannon, in un articolo pubblicato su Psychologytoday. Per questo, la dottoressa Cannon ha scovato quattro “segnali di avvertimento” di pensieri e comportamenti controproducenti in cui è possibile capire subito se si hanno o meno delle tendenze narcisistiche.

1. Usare le altre persone per soddisfare i propri bisogni

Probabilmente è un’esperienza normale aver manipolato qualcuno o una situazione per produrre il risultato desiderato ad un certo punto della vita. Dovrebbe essere un immediato segnale d’allarme quando questo avviene senza rimorso o rimpianto e si trasforma in un modello ripetitivo. Se vi trovate a misurare le relazioni in base a come vi porteranno benefici, invece di pensare ai vostri interventi per rendere le interazioni più significative, questa potrebbe essere una tendenza narcisistica.

2. I vostri sentimenti sono gli unici che contano

Sebbene l’autodifesa sia un’abilità importante nelle relazioni sane, un’attenzione estremamente egocentrica è dannosa a livello interpersonale. Queste tendenze possono essere dirette a tutti o manifestarsi solo in certe relazioni. Quando i vostri sentimenti diventano fondamentali e sostituiscono tutti gli altri aspetti di una relazione, potrebbe essere un segnale di avvertimento che deve essere valutato.

3. Non vi dimostrate “equi”

Le relazioni sane sono costruite su una base di rispetto e fiducia reciproca. Quando il rispetto non è un denominatore comune, tutti ne soffrono. Molti individui con tendenze narcisistiche impiegano un doppio standard nelle relazioni come il motto “fai quello che dico, non quello che faccio”. Questo crea uno squilibrio di potere che alla fine porta ad un aumento del conflitto e del disagio relazionale.

Leggi anche: Hai mai avuto a che fare con un “narcisista gentile”?

4. Il modo in cui gli altri si sentono non ti riguarda

L’empatia è vitale quando si interagisce con gli altri. La capacità (o il desiderio) di capire veramente ciò che un’altra persona sta pensando e provando è fondamentale per sviluppare relazioni sane. Gli individui che operano nel vuoto, trascurando ciò che gli altri stanno attraversando, faranno indubbiamente fatica a mantenere relazioni sane.

Share