Questa illusione ottica ti fa vedere dei “raggi luminosi” dal nulla

Questa illusione ottica dà la sensazione di vedere dei raggi luminosi

 

Una nuova immagine sviluppata da un artista e un ricercatore di psicologia sottolinea la natura altamente costruttiva della percezione visiva. L’illusione ottica, che i creatori etichettano “Scintillating Starburst“, evoca “raggi luminosi” che sembrano scintillare come un’esplosione di stelle. Composta da diversi poligoni concentrici, l’immagine, disponibile a seguire, spinge gli spettatori a vedere dei raggi di luce che partono dal centro, ma che in realtà non ci sono.

Fonte: New York University

“La ricerca illustra come il cervello ‘collega i punti’ per creare una realtà soggettiva in ciò che vediamo. Evidenzia la natura costruttiva della percezione”, ha spiegato Pascal Wallisch, professore nel Dipartimento di Psicologia della New York University e autore senior del documento, pubblicato sulla rivista i-Perception.

I raggi luminosi dell’illusione ottica: un effetto scoperto di recente

Gli autori hanno scoperto che, a differenza delle illusioni visive conosciute, il loro Scintillating Starburst evoca una serie di effetti scoperti di recente. Tra queste ci sono le fugaci linee illusorie che collegano diagonalmente i punti di intersezione dei poligoni a stella. Per capire meglio come elaboriamo questa classe di illusioni, i ricercatori hanno condotto una serie di esperimenti con più di 100 partecipanti, che hanno visto 162 diverse versioni dello Scintillating Starburst, che variavano in forma, complessità e luminosità.

Leggi anche: L’illusione ottica che ti induce a vedere il colore in una foto in bianco e nero

Gli autori hanno scoperto che la confluenza di diversi fattori, tra cui il contrasto, la larghezza della linea e il numero di vertici, è importante. “In particolare, un gran numero di punti di intersezione prominenti porta a raggi più forti e più vividi. Ci sono più spunti per indicare le linee implicite”, ha osservato Wallisch. Così, questa ricerca illustra come il cervello “collega i punti” per creare la propria realtà soggettiva, anche a livello percettivo, evidenziando la natura costruttiva della percezione.

Share