Questa illusione ottica dà la sensazione di vedere dei raggi luminosi
- Un artista e un ricercatore di psicologia hanno realizzato una nuova immagine virale
- Il disegno si chiama “Scintillating Starburst”
- Si tratta di un’illusione ottica che evoca dei raggi luminosi che sembrano scintillare tra i poligoni concentrici
- Spinge gli spettatori a vedere dei “raggi di luce” che partono dal centro, ma che in realtà non ci sono
- “La ricerca illustra come il cervello ‘collega i punti’ per creare una realtà soggettiva in ciò che vediamo. Evidenzia la natura costruttiva della percezione”, ha spiegato l’autore dello studio
Una nuova immagine sviluppata da un artista e un ricercatore di psicologia sottolinea la natura altamente costruttiva della percezione visiva. L’illusione ottica, che i creatori etichettano “Scintillating Starburst“, evoca “raggi luminosi” che sembrano scintillare come un’esplosione di stelle. Composta da diversi poligoni concentrici, l’immagine, disponibile a seguire, spinge gli spettatori a vedere dei raggi di luce che partono dal centro, ma che in realtà non ci sono.
“La ricerca illustra come il cervello ‘collega i punti’ per creare una realtà soggettiva in ciò che vediamo. Evidenzia la natura costruttiva della percezione”, ha spiegato Pascal Wallisch, professore nel Dipartimento di Psicologia della New York University e autore senior del documento, pubblicato sulla rivista i-Perception.
I raggi luminosi dell’illusione ottica: un effetto scoperto di recente
Gli autori hanno scoperto che, a differenza delle illusioni visive conosciute, il loro Scintillating Starburst evoca una serie di effetti scoperti di recente. Tra queste ci sono le fugaci linee illusorie che collegano diagonalmente i punti di intersezione dei poligoni a stella. Per capire meglio come elaboriamo questa classe di illusioni, i ricercatori hanno condotto una serie di esperimenti con più di 100 partecipanti, che hanno visto 162 diverse versioni dello Scintillating Starburst, che variavano in forma, complessità e luminosità.
Leggi anche: L’illusione ottica che ti induce a vedere il colore in una foto in bianco e nero
Gli autori hanno scoperto che la confluenza di diversi fattori, tra cui il contrasto, la larghezza della linea e il numero di vertici, è importante. “In particolare, un gran numero di punti di intersezione prominenti porta a raggi più forti e più vividi. Ci sono più spunti per indicare le linee implicite”, ha osservato Wallisch. Così, questa ricerca illustra come il cervello “collega i punti” per creare la propria realtà soggettiva, anche a livello percettivo, evidenziando la natura costruttiva della percezione.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.iflscience.com/brain/brand-new-type-of-optical-illusion-tricks-the-brain-into-seeing-shimmering-rays/
- https://www.nyu.edu/about/news-publications/news/2021/june/a-new-kind-of-visual-illusion-uncovers-how-our-brains-connect-th.html
- https://www.technologynetworks.com/neuroscience/news/this-new-visual-illusion-reveals-how-the-brain-connects-the-dots-350359