Questa illusione ottica mostra 2 colori diversi. Le sfere che potete vedere nell’immagine a seguire possono apparire rosse, viola o verdi a prima vista, ma in realtà, tutte le 12 sfere hanno la stessa tonalità di beige. Secondo David Novick, il creatore dell’immagine nonché di Computer Science and Information Sciences all’Università del Texas (USA), restringere l’immagine esagera questa illusione, mentre lo zoom minimizza l’effetto. Ma perché percepiamo le sfere come qualcosa di diverso dal loro vero colore, il beige?
“Questa percezione distorta deriva da un fenomeno noto come illusione Munker-White“, ha detto Novick a Live Science. In sostanza, l’illusione funziona perché “percepiamo le forme con più dettagli rispetto ai colori”, ha spiegato il professor Novick.
Leggi anche: Test di illusione ottica: quanti punti neri ci sono in questa foto?
Così, mentre i contorni delle sfere appaiono tutti identici, “il colore viene percepito come una sorta di dissolvenza, o assimilazione, degli spazi adiacenti”. In particolare, il colore delle sfere si “accosta” al colore delle strisce che le attraversano in primo piano. In questa particolare immagine, chiamata “Confetti Spheres 5“, una serie di strisce verdi, rosse e blu taglia le sfere e deforma la nostra percezione della loro tonalità reale. L’illusione si basa sulla tonalità delle strisce in primo piano, non sui colori dello sfondo dietro le sfere. Quindi, se si rimuovono le strisce incrociate, l’illusione scompare, lasciando solo delle sfere beige perfettamente identiche.
Share