Tutti amano divertirsi con i passatempi che offre il web, specie se si tratta di un’illusione che può dividere Internet. Quindi non c’è da stupirsi che sia riemersa un’illusione ottica risalente a più di un secolo fa che – a quanto pare – sembra essere in grado di rivelare l’età di una persona. No, questo non è un classico test in stile “Quale ortaggio sei”, qui mettiamo in mezzo la Scienza.
Questa famosa illusione ottica apparve per la prima volta su una cartolina tedesca del 1888. Successivamente, venne adattata dal fumettista britannico William Ely Hill, che la pubblicò sulla rivista umoristica americana Puck nel 1915 con il titolo “My Wife and My Mother-in-Law”, che tradotto significa “Mia moglie e mia suocera”. Gli psicologi della Flinders University in Australia suggeriscono che la figura che vedete può rivelare la vostra età. Volete tentare? Guardate velocemente l’immagine a seguire e scoprite chi avete visto per prima, se la “moglie” o la “suocera”.
Utilizzando Amazon’s Mechanical Turk, una piattaforma di crowdsourcing online, i ricercatori hanno mostrato l’illusione per mezzo secondo a 393 partecipanti, 242 maschi e 141 femmine, dai 18 ai 68 anni, con un’età media di 32 anni.
Leggi anche: Test: il primo animale che vedi svela un lato della tua personalità
Gli spettatori più giovani tendevano a vedere una donna di circa 20 anni, con lo sguardo rivolto verso la spalla destra, mentre gli osservatori più anziani avevano maggiori probabilità di vedere il profilo una donna di 60 anni o più. “Sebbene il riconoscimento facciale sia regolato da meccanismi di rilevamento neurale di basso livello, è anche influenzato da processi sociali apparentemente accidentali di alto livello”, hanno osservato gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports.
Share