Il fine settimana è passato e ricomincia la settimana lavorativa. Il venerdì sembra così lontano che non vorremmo neanche pensarci ma noi di Commenti Memorabili ci facciamo una domanda che può aiutarci a capire che forse un po’ di tempo per noi stessi ogni tanto è giusto prenderlo anche nel mezzo della settimana. Quanto tempo trascorriamo a lavorare in un anno? Spoiler: troppo. Approfondiamo con dei dati.
Se la prima cosa che fai la mattina, mentre bevi il caffè, è controllare le email di lavoro, questi dati possono aiutarti a capire che è bene ogni tanto staccare dall’ufficio o dal tuo lavoro da libero professionista per prenderti anche solo un giorno di pausa.
Se dovessimo fare una stima del lavoratore medio italiano, inserendo in questo minestrone di fatica e poche (o molte) soddisfazioni, la media delle ore dei lavoratori full time e part time è di 1.558,7 ore l’anno. I dati sono stabili dal 2020, mentre, l’anno prima della pandemia le ore erano addirittura 1.714,7. Se dovessimo prendere a esempio un lavoratore full time che sta in ufficio 40 ore la settimana, le ore di lavoro invece diventerebbero 2.080. Se consideriamo che le ore totali in un anno sono 8.760, e che un terzo di queste le trascorriamo dormendo, non è facile digerire quel numero.
Leggi anche: Sta spopolando la tendenza al quiet quitting sul lavoro: di che si tratta?
Ma in quali posti del mondo si lavora di più? Al primo posto il Messico con una media di ore lavorative di 2.012,4 subito dopo il Costa Rica con 1.913,2 ore. Tra le nazioni europee l’Italia è quella in cui si lavora di più. Basti pensare alla Germania con 1.331,7 ore lavorative annue.
Vuoi conoscere le tue ore lavorative in un anno? Potresti essere tentato di sommare le tue ore mensili per 12 (i mesi in un anno). Ma non sarebbe abbastanza accurato, non tutti i mesi hanno quattro settimane piene. Per una stima più precisa calcola le tue ore settimanali per 52 settimane in un anno.
Share