“Quanto spesso pensi all’Impero Romano?”: il trend che sta facendo impazzire gli italiani

Un fascino che non si è mai spento

 

Un nuovo fenomeno che si sta diffondendo sui social sembra suggerire che gli uomini abbiano una fissazione costante per l’Impero Romano. Questo trend ha iniziato a suscitare interesse negli Stati Uniti e sta catturando anche l’attenzione degli italiani, considerando la nostra eredità storica come diretti discendenti dell’antico Impero Romano. Sebbene sia in gran parte ironico e iperbolico, il presupposto di base è che molti uomini ammettano di pensare frequentemente agli antichi Romani, spesso in risposta alle domande curiose delle loro fidanzate o partner. Le dichiarazioni variano da uomini che pensano all’Impero Romano tre volte al giorno a quelli che ci riflettono quattro volte al mese. Questo è sorprendente, considerando che nella vita quotidiana di solito prestiamo poca attenzione alla storia antica.

Tuttavia, l’Impero Romano ha un’influenza duratura sul nostro immaginario, alimentata anche dal cinema e dalla televisione. Dai classici film del dopoguerra a film iconici come “Il Gladiatore” e serie TV come “Rome” e “Spartacus”, l’antica Roma continua a esercitare un fascino su di noi. Non sorprende che questo trend coinvolga principalmente gli uomini, poiché le immagini più comuni legate all’antica Roma, come gladiatori, legioni, toghe e aquile, sono spesso reinterpretate in contesti goliardici e sportivi (dai toga party alle competizioni sportive). Inoltre tali simboli sono stati strumentalizzati politicamente, come nel caso del fascismo. Spesso, questa nostalgia ruota attorno al militarismo, al cameratismo e al purismo nazionalista, anche se la cultura e la storia latine hanno avuto molte sfaccettature, spesso caratterizzate da contaminazioni, fluidità e miscelazione dei ruoli sociali.

Leggi anche: Cose disgustose che avvenivano nell’antica Roma

Anche le donne partecipano a questo trend

Va notato che il trend su è lontano dalle nostalgiche e devianti ideologie politiche: si tratta principalmente di un approccio ironico per sottolineare come gli uomini spesso abbiano le proprie ossessioni, non necessariamente legate alla realtà, e argomenti ricorrenti che occupano la loro mente (in questo caso, spesso riguardanti battaglie, allenamenti e storie epiche). Anche le donne partecipano a questo trend, rivendicando ironicamente di pensare all’Impero Romano o addirittura rovesciando l’ironia del trend stesso. Alcune donne dichiarano di amare il “Roman Empire” ma si riferiscono al nome dell’alter ego della rapper Nicki Minaj, Roman, utilizzato in molte delle sue canzoni.

Share