Quanto può espandersi lo stomaco con un pasto abbondante?

Una grande abbuffata può portare a risposte diverse nell’organismo, a seconda dell’età e delle dimensioni del corpo

 

Dopo un pasto abbondante abbiamo la sensazione di avere la cintura dei pantaloni più stretta e un senso generale di pesantezza. Questo avviene perché il cibo ingerito dilata i tessuti dello stomaco.

Le dimensioni dello stomaco

In posizione di riposo lo stomaco vuoto di un adulto ha la forma di una tasca piegata delle dimensioni di una lattina di bibita (0,5 litri) e, durante un pasto, può crescere fino a raggiungere le dimensioni di una bottiglia di plastica da 1,5 o 2 litri. «Lo stomaco è in grado di quadruplicare le sue dimensioni» ha spiegato a Science Live Arthur Beyder, professore associato di medicina e fisiologia presso la Mayo Clinic.

Per la maggior parte degli adulti lo stomaco può contenere da 1 a due litri di cibo e liquidi, a seconda dell’età e delle dimensioni del corpo. «In casi estremi, come per i mangiatori competitivi, lo stomaco può espandersi fino a contenere 4 litri di cibo e liquidi» ha aggiunto Beyder. Oltre questo limite lo stomaco comincia a comprimere gli altri organi della cavità addominale. Un gran mangiatore può arrivare a sopportare, con dei liquidi ingeriti gradualmente, fino a 7 litri nello stomaco, però con gravi rischi di compressione degli organi e dei vasi sanguigni limitrofi.

Leggi anche Gli esperti rivelano l’ora esatta in cui dovreste mangiare ogni alimento

Mangiare troppo può far scoppiare lo stomaco? I casi di lacerazione delle pareti dello stomaco sono estremamente rari, poiché quando arriva il limite di contenimento del cibo, il corpo invia al cervello il segnale della sazietà che porta a smettere di mangiare. Se si continua invece a ingurgitare cibo, si attivano altri meccanismi di difesa, come la comparsa del dolore, la nausea e il vomito.

Share