Rivelata la quantità di denaro necessaria per non essere mai più stressati

Ecco quanto bisognerebbe guadagnare per lasciarsi alle spalle lo stress

 

Quanti di voi sognano di avere in tasca abbastanza soldi da non sentirsi mai stressati sotto questo aspetto? Ma esattamente qual è la somma di denaro necessaria affinché ciò accada? A rivelarlo sono i risultati di un nuovo sondaggio e purtroppo non si tratta dei 20 euro che avete nel portafogli in questo momento. La ricerca condotta da OnePoll per conto di Beyond Finance per il Mese della Salute Mentale, ha appurato che due terzi delle persone soffre di “paura di essere tagliati fuori” e di ansia sociale indotte dalla finanza.

Nella fattispecie ha rilevato che il 66% ha evitato eventi sociali perché si è sentito in imbarazzo o a disagio per la propria situazione finanziaria. Alcuni hanno dichiarato di essersi tenuti alla larga da feste di compleanno (33%), matrimoni (32%), happy hour (31%) ed eventi di networking (31%). Il 56% ha ammesso di sentirsi “estremamente” o “sensibilmente” più stressato a causa dei recenti aumenti del prezzo del gas e dell’inflazione.

In media bisognerebbe guadagnare un minimo di 80.000 euro all’anno

Secondo gli intervistati, dunque, ci vorrebbe una bella somma di denaro per evitare tutto ciò. Veniamo al dunque: di quanto stiamo parlando? In media le persone pensano di dover guadagnare un minimo di 80.000 euro all’anno per non sentirsi più stressati dalle proprie finanze. Di contro c’è anche chi ritiene che invece guadagnare cifre che superano 1.2 milioni di euro all’anno potrebbe comportare ulteriore stress. O ancora il 57% ha affermato che, a prescindere dalla quantità di denaro guadagnato, questo li farà sempre sentire stressati. Insomma, in pratica non si è mai contenti.

Leggi anche: Lo studio: i soldi fanno la felicità, ma è meglio non superare questa cifra

Un ulteriore 61% ha dichiarato di non avere la sensazione di non guadagnare abbastanza per vivere appieno la propria vita, con un’incidenza maggiore di coloro che hanno un reddito familiare annuo inferiore a 28.000 euro (78%). Inoltre 6 su 10 (61%) hanno anche dichiarato di non sentirsi a proprio agio nel parlare di stress finanziario con gli altri, con il 58% che ha ammesso di sentirsi solo nei propri problemi economici e il 51% che ha detto di vergognarsene. La ricerca ha anche approfondito le abitudini delle persone, scoprendo che il 67% di esse si dedica allo “stress shopping” quando si sente finanziariamente oppresso. E alla fine acquista cose di cui non ha bisogno, tra cui oggetti da collezione che non piacciono veramente (51%), fast food (51%), abbigliamento o accessori costosi (50%) e persino doppioni di oggetti che già possiede (48%).

Share