Ogni notte facciamo fino a 12 sogni divisi tra principali e secondari. Solo alcuni di questi però vengono ricordati nella memoria
- I sogni sono una rielaborazione delle informazioni della giornata o di esperienze passate
- Possono anche essere una valvola di sfogo emotiva, poiché le regole della realtà vengono meno
- In media si stima che ogni notte facciamo circa 4 sogni principali che possiamo o meno ricordare
- Nel sonno facciamo anche dei sogni secondari che non restano nella memoria
- Gli esperti sostengono che in tutto si può arrivare a fare fino a 12 sogni per notte
Il mondo dei sogni è un territorio tanto misterioso quanto affascinante. Nel corso della storia, gli esseri umani si sono sempre chiesti perché si sogna. Sebbene non ci siano ancora risposte definitive, la scienza e la psicologia avanzano alcune spiegazioni.
I sogni principali e secondari
Una delle ipotesi più accettate è che i sogni siano un modo di elaborare le informazioni che abbiamo assorbito durante la giornata o da esperienze passate. Attraverso i sogni, il nostro cervello può cercare di organizzare e consolidare questa valanga di dati.
I sogni possono anche essere una valvola di sfogo emotiva, poiché le regole della realtà vengono meno. Sognando possiamo liberare le emozioni represse. Oltre a queste due ipotesi, i sogni possono essere anche un’esplorazione creativa che mantiene il cervello in buona salute.
Tutti sognano ogni notte, anche se non si ricordano i dettagli. In media si stima che ogni notte facciamo circa 4 sogni principali che possiamo o meno ricordare. Oltre ai sogni principali ci sono anche i sogni secondari e gli esperti sostengono che in tutto si può arrivare a fare fino a 12 sogni per notte.
La fase REM
I sogni secondari si verificano in fasi specifiche del sonno e spesso non innescano ricordi nella nostra memoria. Possono essere frammenti fugaci o esperienze prive di significato. Quindi, in media, se consideriamo che si manifestano circa dodici sogni ogni notte tra principali e secondari, facciamo circa 4.380 sogni in un anno.
I sogni si verificano in diverse fasi del sonno. Le fasi iniziali del sonno, note come non REM, sono le più tranquille e meno attive. I sogni in queste fasi sono generalmente brevi e semplici e di solito si concentrano su immagini visive o sensazioni fisiche. Il sonno REM, o sonno con movimenti oculari rapidi, è la fase più attiva del sonno: gli occhi si muovono rapidamente, il battito cardiaco e la respirazione aumentano e il corpo si rilassa.
Leggi anche Quando si fa questo sogno significa che stanno arrivando dei soldi
I sogni si concentrano principalmente nella fase REM e sono generalmente più lunghi e più complessi rispetto ad altre fasi del sonno. Possono essere emotivi, vividi e memorabili. Durante una notte di otto ore, completiamo cinque cicli completi di fasi del sonno, ciascuno dei quali include una fase REM.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.20minutos.es/gonzoo/noticia/5198664/0/cuantos-suenos-tenemos-ano/
- https://www.dondiario.com/enciclopedia/cuantos-suenos-tiene-una-persona-cada-noche-y-al-ano_58410_102.html
- https://www.debate.com.mx/salud/Cuantas-veces-se-suena-en-una-noche-20221122-0146.html