Quanti colori vedi? L’illusione ottica che ha diviso il web

La nuova illusione ottica che ha conquistato Twitter

 

Di recente è comparsa su Twitter la foto di un rettangolo apparentemente bianco, ma che in realtà presenta strisce di colori mimetizzate al suo interno. L’immagine, disponibile in calce all’articolo, è diventata velocemente virale sul social dei cinguettii. Da quando è stata condivisa, l’illusione ottica dei colori ha raccolto oltre 42.000 “Mi piace” e più di 31.000 retweet.

Fonte: Twitter

Come appena accennato, l’immagine sembra rappresentare un piccolo rettangolo bianco e bisogna inclinare la testa o lo schermo per vedere le chiarissime sfumature di colori diversi che appaiono su di esso. Alcuni utenti hanno provato ad editare l’immagine regolando la luminosità e la saturazione con Photoshop o altri software per mettere in risalto tutti i colori, ma le risposte non si sono rivelate tutte uguali.

Fonte: Twitter

Quanti colori ci sono?

Diverse persone hanno visto un numero differente di tonalità di colore: alcuni hanno detto di vederne tre o quattro, altri invece hanno affermato di averne viste addirittura sei o sette. Inoltre, le strisce di colori sono sembrate distinte per pochi, mentre per altri sono apparse tutte sovrapposte. In effetti, è quasi impossibile rispondere a questa semplice domanda.

Leggi anche: Dove è la testa? L’immagine che sta facendo impazzire il web

I colori visibili in questa immagine dipendono da un numero troppo alto di variabili. Ad esempio, la loro percezione può dipendere dai livelli di luminosità, saturazione e contrasto dello schermo dal quale si visualizza il rettangolo. Questi fattori possono influire sulle tonalità dei colori che vengono riflessi. Non ci credete? Provate a visualizzare l’immagine tramite lo schermo del computer e subito dopo osservate la stessa utilizzando lo smartphone.

Ecco la soluzione

Abbiamo modificato le “curve” tramite photoshop per far risaltare i colori che effettivamente ci sono.
Voi quanti ne avete visti?

Commenti Memorabili

Share