Le illusioni ottiche in genere causano stupore online, ma un recente dipinto che si dice mostri diversi cavalli sulla cima di una montagna ha causato una faida tra il suo creatore e un gruppo di scienziati. Osserva l’immagine a seguire: quanti cavalli puoi vedere?
Il ritratto di Bev Doolitte conta cinque cavalli con la pelle a chiazze in piedi insieme su una sporgenza di neve è stato un caposaldo del sito web del National Institute of Environmental Health Services (NIEHS) per un po’ di tempo. In essa, quelli che sembrano essere quattro cavalli bianchi e marroni e un puledro sono raggruppati insieme e si fondono con la roccia marrone e lo sfondo innevato, dando alla foto un’illusione ottica.
Ad ogni modo, gli scienziati affermano che l’immagine di Doolitte mostri in realtà sette cavalli e non cinque, come sostiene il suo creatore. Secondo il gruppo, l’immagine è fatta di sette cavalli, compresi alcuni cavalli parziali come una testa di cavallo e il posteriore.
Se non riuscite a vederne sette, allora forse questa nota umoristica di uno degli scienziati del NIEHS potrebbe aiutarvi. “Ne vedo uno a sinistra che guarda fuori, e nel mezzo quattro facce sono raggruppate vicine – in quel gruppo il naso marrone di uno (secondo da sinistra) copre il lato destro della faccia di quello accovacciato più in basso A destra c’è un piccolo cavallo in piedi di traverso, e sopra c’è la parte posteriore del settimo. A meno che non abbia le allucinazioni“.
Leggi anche: L’illusione ottica dell’immagine a forma di cuore che sembra in movimento
Se ancora non riuscite a vedere il sette, allora state tranquilli perché siete tra i tanti che credono che il vero numero mostrato nell’immagine sia cinque, come ufficialmente riconosciuto dallo stesso artista.
Share