Il vostro corpo dimostra davvero gli anni che ha? Da oggi, c’è un modo affidabile per rispondere in maniera totalmente scientifica a questo interrogativo. Infatti, il professor Ulrik Wisløff, specializzato in fisiologia dell’esercizio fisico e dello sport, ha messo a punto un algoritmo in grado di determinare l’età reale del nostro corpo.
Siete curiosi di mettervi alla prova? Vi basterà andare sul sito del calcolatore online World Fitness Level per sottoporvi a un workout che sarà in grado, una volta completata l’esecuzione degli esercizi, di dare una risposta a questo interrogativo un filino angosciante. Temete che non otterrete il risultato desiderato, o quantomeno un parametro decente? Non disperate: dopo aver scoperto la reale età dimostrata dal vostro corpo potrete puntare ad abbassarla, seguendo tutte le indicazioni fornite dal sito per uno stile di vita attivo e salutare.
Come funziona, nel dettaglio, il test a cui dovrete sottoporvi? Il workout è diviso in sei circuiti di allenamento. Al termine di ognuno, riceverete un punteggio. I vari score saranno poi sommati tra loro e il risultato verrà diviso per sei, così da ottenere il responso definitivo. Se vi state chiedendo che genere di prove dovrete sostenere, sappiate che nella prima fase di allenamento vi verrà richiesto di correre 1,6 km e cronometrare il tempo impiegato per completare l’esercizio.
Se impiegherete meno di 7 minuti e 20 secondi, vi sarà assegnata un’età inferiore ai 25 anni. Appena 20 secondi in più rispetto al lasso di tempo precedente, invece, vi collocheranno nella fascia d’età tra i 26 e i 35 anni. Lo stesso parametro di applica per i range successivi, fino a giungere a tempistiche superiori agli 8 minuti e 40 secondi, che denotano un’età superiore ai 65 anni.
Leggi anche: Fissi troppo la luce blu degli schermi? Puoi invecchiare precocemente
Tra gli altri test in cui vi sarà richiesto di cimentarvi ci sono esercizi di coordinazione e di mobilità. Senza contare, poi, che dovrete rispondere a una serie di domande di carattere generale sulle vostre abitudini e sul vostro stato di salute. L’obiettivo degli studiosi non è solo quello di consentire alle persone di verificare l’età del proprio corpo, ma anche di invogliarle a prendersi cura di sé, fornendo loro gli strumenti per monitorare le proprie condizioni di salute.
Share