Quante sono le probabilità di ferirsi in un lunapark?

Seppur luoghi di puro divertimento, spesso i parchi divertimenti possono essere altamente pericolosi

 

I parchi giochi sono da sempre i luoghi più amati e frequentati da grandi e piccini in cui si possono trascorrere delle piacevoli ore all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Seppur spassosi, però, i lunapark possono spesso riservare sorprese poco piacevoli ai loro frequentatori. Specie le giostre più datate possono mettere a repentaglio la vita dell’ospite. Negli ultimi anni si sono verificati diversi incidenti che hanno leso l’incolumità di molteplici persone tra adulti e bambini.

Secondo un’indagine condotta dalla Commissione per la Sicurezza dei Prodotti degli Stati Uniti, solo nel 2019 sono stati registrati 1.229 feriti a causa della mal gestione dei sistemi giostrali dei parchi divertimenti del Paese e ben 3,7 milioni di feriti ogni milione di visitatori.

Le statistiche dei sinistri nei parchi divertimenti

Stando a questi dati particolarmente elevati, quindi, le possibilità di farsi seriamente male durante un giro sulle giostre è altamente probabile e preoccupante.

Tuttavia, non tutti i lunapark sono uguali tra loro, quindi l’attendibilità di sinistri al loro interno possono essere di svariato impatto.

L’Associazione Internazionale dei Parchi Divertimento e delle Attrazioni  (IAAPA) ha riferito che le probabilità di rimanere gravemente feriti durante un giro in giostra negli Stati Uniti sono di 1 su 15,5 milioni di corse effettuate.

Non solo le strutture fisse possono essere pericolose, ma anche i classici caroselli da fiera possono creare disagi alla persona fisica.

Quali sono le aree del corpo maggiormente colpite durante gli sfortunati giri in giostra? Stando ad uno studio condotto dal National Children’s Hospital nel 2013 le zone più colpite sarebbero il braccio, il viso e le gambe, ovvero quelle maggiormente esposte al contatto con le stesse attrezzature.

Leggi anche: All’interno dell’inquietante parco a tema incompiuto Cementland [+FOTO]

Al momento, il parco giochi più pericoloso al mondo rimane l’Action Park nel New Jersey. Con le sue 75 giostre (40 acquatiche e 35 attrazioni sulla terraferma), questa struttura ha totalizzato centinaia di feriti.

Share