Quante mani ci sono in questa foto? L’illusione ottica confonde il web

Secondo voi quante mani ci sono in questa foto? Non barate e non andate a spoilerarvi la soluzione

 

Può una semplicissima foto di un brindisi tra amici scatenare tanto dibattito? A quanto pare sì. È ciò che è successo quando uno scatto – pubblicato inizialmente su Reddit – è stato condiviso su Twitter da Jen Gentleman diventando virale. La sviluppatrice, che lavora per Microsoft, ha scritto nel suo Tweet: “Il mio cervello si rifiuta di credere che in quella foto ci siano quattro persone”. La domanda è molto elementare: “Quante mani ci sono in questa foto?” Ma la risposta non è così scontata. All’apparenza infatti il nostro occhio è portato a vedere tre uomini. Uno indossa un kilt ed un cappello vestito con i tipici abiti da camminata in montagna. Assieme a lui ci sono altre due persone di cui si vedono solo parte del braccio e la mano.

Tutti e tre stanno facendo tintinnare quattro bottiglie di whisky in miniatura. Già, quattro bottiglie per tre braccia. Com’è possibile? E da qui nasce l’illusione ottica che sta confondendo il web: quante mani ci sono in questa foto per davvero? Una delle quattro bottigliette sembra infatti sospesa nell’aria. Eppure osservando l’immagine con più attenzione si può notare che uno dei protagonisti indossa un guanto blu. Questo è il primo indizio che ci porta a dire che le mani siano quattro. Il suo guanto, infatti, si confonde con i colori del kilt dell’amico.

Ecco il vero “attacco d’arte”: la giacca che si camuffa con le rocce

Ma “l’attacco d’arte”, come direbbe il buon Giovanni Muciaccia in Art Attack, che ci spinge a chiederci quante mani ci sono in questa foto è un altro. La persona in questione indossa infatti un giubbotto mimetico che crea un perfetto camouflage in stile militare. Il braccio, dunque, si mimetizza con l’ambiente circostante composto da rocce, rametti di legno e sassi. E come tutte le illusioni ottiche che si rispettino, una volta svelato il “trucco” vi sarà impossibile non notarlo al primo sguardo. Della serie: ma come ho fatto a non accorgermene prima!

Leggi anche: Quanti colori vedi? L’illusione ottica che ha nuovamente diviso Internet

Sotto al Tweet centinaia di persone hanno voluto commentare dando la loro versione dei fatti. C’è chi è stato a lungo a fissare il post cercando di capire quante mani ci sono in questa foto e chi semplicemente ha gettato la spugna rassegnato. Tanti hanno trovato le soluzioni più disparate alla ricerca di un perché. Forse un bambino che non si riesce a vedere, forse qualcuno nascosto dietro al ragazzo vestito di arancione. Altri, invece, si sono vantati di aver svelato l’illusione ottica immediatamente. E voi? Quanto ci avete messo a risolvere il mistero di quante mani ci sono in questa foto? Mi raccomando, siate sinceri. Troppo facile fare i furbi una volta letta la spiegazione.

Share