Solo il 3% della popolazione mondiale parla almeno quattro lingue e l’1% ne parla più di cinque
- Le persone imparano le lingue per hobby, per lavoro o per necessità
- La quantità di lingue che si possono imparare nell’arco della propria vita dipende da molti fattori
- L’apprendimento dipende dalla propria abilità personale, dal tipo di lingue scelte e dal livello di approfondimento
- In teoria non esiste un limite al numero di lingue che un cervello umano può comprendere
- Nel 1993 il libanese Ziad Fazah dichiarò di conoscere 58 lingue, entrando nel Guinness World Records
Nel mondo si parlano circa 7000 lingue. Il 40% della popolazione mondiale ne conosce e parla solo una, oltre il 50% ne conosce due o anche tre. Solo il 3% può essere definito “poliglotta” parlandone almeno quattro, mentre l’1% della popolazione mondiale parla correttamente cinque o più lingue.
I motivi per imparare una lingua
Le persone imparano le lingue per hobby, per lavoro o per necessità. La quantità di lingue che si possono imparare nell’arco della propria vita dipende da molti fattori, tra cui la propria abilità naturale, quali lingue si scelgono di imparare e il livello di apprendimento che si raggiunge.
In teoria, non esiste un limite definitivo al numero di lingue che un cervello umano può comprendere ed è anche difficile valutare l’apprendimento: è più difficile conoscere le basi di centinaia di lingue o comprenderne a fondo solo alcune?
Imparare una lingua straniera non è semplice e ci vogliono anni per costruire un vocabolario di termini e per raggiungere fluidità nel parlato. Naturalmente una persona può usare con successo una lingua senza averne la fluidità e senza conoscerne tutte le sfumature linguistiche che appartengono invece agli studenti di livello avanzato.
Il caso di Ziad Fazah
L’uomo che conosce più lingue al mondo ad oggi è Ziad Fazah, un libanese vissuto tra Africa e Sud America che nel 1993 entrò nel Guinness World Records per aver dichiarato di conoscere e parlare ben 58 lingue. Tuttavia le sue affermazioni, messe alla prova nel 1997 nella trasmissione televisiva cilena Viva el Lunes, furono in parte smentite. All’uomo furono poste otto domande in lingue a suo dire di sua conoscenza: il finlandese, l’inglese, il cinese, il farsi, il russo, l’hindi, l’Arabo egiziano e il greco moderno. Alla metà di esse non diede però una risposta correlata alla domanda. Fu evidente che Fazah aveva sopravvalutato la sua competenza in molte di queste lingue e non era riuscito a rispondere ad alcune domande fondamentali.
Leggi anche Le persone bilingue cambiano personalità a seconda della lingua parlata
In seguito il poliglotta provò a ristabilire la sua immagine aprendo un canale Youtube in cui dimostrava la sua conoscenza delle lingue ma non c’è alcuna prova che egli conosca con un livello medio di abilità, tutte le 58 lingue da lui citate.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.iflscience.com/how-many-languages-can-one-person-learn-in-a-lifetime-75846
- https://medium.com/@EffyBells/how-many-languages-can-you-learn-in-your-lifetime-86f2c4f7422f
- https://translationreport.com/blog/how-many-languages-can-you-learn