Al primo appuntamento, tutti noi cerchiamo di fare la migliore impressione possibile sulla persona che si ha di fronte. Gli scienziati hanno intervistato circa 1.000 volontari per scoprire quali sono le qualità più importanti in un primo appuntamento. I risultati dello studio, condotto da Leif Edward Ottesen Kennair e dal suo team, sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Evolutionary Psychology.
Ai partecipanti, provenienti dalla Norvegia e dagli Stati Uniti, è stato chiesto di classificare 40 diversi tipi di flirt, a seconda che stessero cercando una relazione a lungo termine o un’avventura di una notte. Gli scienziati hanno anche preso in considerazione parametri come la religione, l’età, l’estroversione, la volontà di avere una relazione e la bellezza della persona.
Leif Edward Ottesen Kennair, professore del Dipartimento di Psicologia alla NTNU, ha spiegato i risultati della sua ricerca al New York Post: “La qualità più desiderabile, quella che sarà più efficace in un primo appuntamento, dipende prima di tutto dal tipo di relazione che l’altra persona sta cercando: una notte o una vera relazione a lungo termine”.
“Per le persone che cercano l’avventura di una notte, la “qualità” più efficace in una donna al primo appuntamento è l’apertura e la disponibilità. I segni di generosità e la volontà di impegnarsi funzionano meglio per gli uomini che cercano una relazione a lungo termine“.
Ad ogni modo, se c’è una qualità che funziona molto bene in un primo appuntamento, è l’umorismo: “Le donne pensano che l’umorismo, o essere in grado di far ridere un’altra persona, sia una qualità molto desiderabile in un uomo in cerca di una relazione a lungo termine”.
Leggi anche: Avvocato divorzista: “Gli uomini dovrebbero pagare al primo appuntamento”
“È un po’ meno efficace per le donne che cercano l’avventura di una notte. Tuttavia, ridere o essere ricettivi alle battute dell’altro è una tattica di appuntamento complessivamente efficace per entrambi i sessi”. Anche il sorriso e il contatto visivo sono due fattori chiave per fare una buona impressione.
Share