Intraprendere una relazione sentimentale o amichevole con un narcisista talvolta può essere un vero e proprio problema (oltre che un dramma continuo!). Stare dietro agli umori, alle voglie e alle intraprendenze di una persona con un carattere particolarmente preponderante può essere fonte di forte stress per colui o colei che si trova dall’altra parte.
Per narcisista s’intende una persona dedita al “culto” esclusivo e sterile di sé o della propria personalità. Dinanzi ad un soggetto che fa di questa definizione un proprio stile di vita è assai facile capire che conviverci potrebbe essere particolarmente difficile e sfiancante.
Se all’inizio può risultare affascinate (e quasi una sorta di sfida) averci a che fare, dopo diverso tempo trascorso insieme ad un narcisista si potrebbe correre il rischio di entrare in una vera e propria rete dalla quale sarà sempre più difficile uscire.
Al di là delle apparenze, infatti, questi soggetti appaiono freddi, calcolatori e spesso ricorrono a tutti i mezzi a loro disposizione per ottenere ciò che vogliono. In breve, le situazione possono diventare rapidamente tossiche se non si corre subito ai ripari. Tuttavia lo zodiaco, insieme all’astrologia, potrebbero scendere in campo e darvi una mano a fronteggiare questa spiacevole condizione. Quali sono esattamente i segni zodiacali più narcisisti?
Ogni Leone che si rispetti equivale a dramma, intensità e talento. Quando si trova in situazioni di disequilibrio, questo segno va totalmente in tilt tanto da ricercare accoratamente attenzioni da chiunque lo circondi. Per uscire da tale circostanza, utilizza quindi il suo fascino e magnetismo per attirare i soggetti desiderati in pericolose relazioni narcisistiche, ottenendo così ammirazione ed adorazione.
Attento e pungente, lo scorpione è in grado di attuare giochi mentali pericolosi verso coloro che ha intorno. Questo segno è altamente narcisistico, seppur inconsciamente. In poche parole, non si rende nemmeno conto di manipolare qualcuno. All’inizio appare innocuo, ma nel tempo il desiderio inconscio dello Scorpione di ottenere ciò che vuole mette a dura prova il rapporto con gli altri.
Il Sagittario, seppur perennemente bisognoso di libertà, ha al contempo necessità di sentirsi in una relazione. Per questo motivo, spesso utilizza queste ultime per mero interesse personale e soddisfare i suoi tratti narcisistici. Rispetto ad altri segni, però, chiarificherà fin da subito le sue intenzioni, ovvero quelle di “usare” la persona che si trova dinanzi per i suoi scopi. Viva la schiettezza!
Seppur uno spirito libero, anche l’Acquario si nutre di un forte bisogno “relazional-narcisistico”. La sua natìa mentalità aperta, infatti, non placa la sua fissazione per alcuni fatti, credenze e prospettive. Se non sei d’accordo con un Acquario su un determinato punto, quest’ultimo utilizzerà ogni arma in suo possesso per farti passare dalla sua parte e convincerti che ha ragione sulla sua opinione, senza dare spazio alla tua versione.
Leggi anche: Quali sono i quattro segni più coraggiosi dello zodiaco?
Il Capricorno è disposto a tutto pur di avere successo, anche di annientare chiunque si trovi dinanzi al proprio cammino. La sua personalità ombra può diventare altamente arrogante e sentirsi autorizzata ad escogitare diversi escamotage pur di arrivare ai suoi obiettivi, anche calpestando gli altri. Uno dei più tipici atteggiamenti da narcisista.
Share