Ogni mestiere è specifico per il tipo di mansioni che comporta e ognuno ha i propri requisiti che devono essere soddisfatti per poter svolgere con successo le funzioni elencate nella descrizione dell’incarico. Alcuni lavori richiedono spesso un’intera lista di titoli di studio provenienti dalle università più prestigiose del mondo, mentre altri richiedono competenze specifiche, qualità e attitudini personali, così come quelli che spesso richiedono un miliardo di anni di esperienza pregressa. In tutto ciò c’è una costante: qualsiasi lavoro, se onesto, nobilita l’uomo, specialmente se si tratta di un mestiere molto difficile da praticare. Tuttavia, una conoscenza pratica di Javascript, forza fisica o una forte attitudine per i numeri non ti porterà da nessuna parte nei successivi lavori, dove il requisito principale che dovrai soddisfare è fondamentalmente avere uno stomaco d’acciaio.
Molte persone hanno difficoltà a mettere piede in un bagno chimico, figuriamoci pensare di pulirlo. Se sei stato ad un evento sportivo o ad un festival musicale, sai quanto possono essere disgustosi. Stiamo parlando di ogni fluido corporeo che è presente chissà come ovunque. Ebbene, qualcuno ha lo stomaco di ripulire il tutto. Non ci sono molti dati su quanto guadagnano queste persone, ma gli altri lavori nello stesso settore di solito non sono molto interessanti.
Le persone sono a disagio con il concetto di morte, eppure, qualcuno dovrà pur avere a che fare con le persone quando muoiono. Questo è il motivo per cui esistono le pompe funebri, gli obitori, ecc. Una delle parti meno affascinanti del mestiere è l’imbalsamazione, dove i fluidi corporei vengono drenati dal corpo di una persona e sostituiti con liquido da imbalsamare per preservarlo. Un processo che viene effettuato anche sugli animali per metterli in mostra in musei o come trofei di caccia.
Come accennato poco fa, ci sono molte opzioni a disposizione se si vuole lavorare con i morti, e coroner e becchini sono scelte ovvie. Un’opzione a cui forse non si pensa, però, è l’entomologo forense, un lavoro che richiede uno stomaco forte e un amore per gli insetti. Gli entomologi forensi sono scienziati che studiano i cicli di vita degli insetti e degli artropodi che si trovano su cadaveri decomposti durante le indagini legali e penali per determinare da quanto tempo una persona è morta.
Se amate gli animali, potreste considerare l’idea di diventare un dog sitter, un custode di zoo o persino un addestratore di animali marini. L’ultimo impiego che verrà in mente, però, è il mast**batore di animali, un lavoro che richiede di dare agli animali da fattoria un diverso tipo di “amore” che è praticamente al limite della bestialità. Per dirla in modo non così eloquente: passerete la vostra giornata facendo agli animali da fattoria lavori manuali in nome dell’inseminazione artificiale. Ammettiamolo: è un lavoro molto “duro”.
Non solo questo è uno dei lavori più disgustosi del mondo, ma anche uno dei più pericolosi. Infatti, si stima che più di 100 lavoratori delle fognature muoiono ogni anno in tutta l’India a causa di incidenti, soffocamento o esposizione a gas tossici, e i sindacati sostengono che è perché non viene loro fornita alcuna attrezzatura di sicurezza per svolgere il proprio lavoro. Gli addetti alla pulizia delle fognature sono impiegati per infilarsi nelle fogne, spesso in profondità, pieni di escrementi umani e occasionalmente cani e ratti morti, e usano raschietti metallici, scope e persino le loro mani nude per pulire le linee di drenaggio e di igiene: il tutto per un salario da fame.
Spesso vediamo detective e agenti dell’FBI in programmi televisivi come CSI e Criminal Minds visitare scene del crimine sparse di sangue come parte della soluzione di alcuni omicidi piuttosto brutti, ma quello che raramente vediamo è quello che succede dopo. Più specificamente, ci chiediamo chi pulisce il luogo del delitto: la risposta è gli addetti alle pulizie delle scene del crimine. Il loro lavoro piuttosto orribile e disgustoso comporta la pulizia di sangue, fluidi corporei e altri materiali potenzialmente infettivi (OPIM), spesso in luoghi dove sono stati commessi crimini violenti. Conosciuti anche come detergenti a rischio biologico, questi professionisti si occupano anche della pulizia dopo incidenti, suicidi, omicidi e decomposizione dopo la morte incustodita.
Le montagne russe possono spesso essere un’esperienza che fa venire i brividi, e i racconti di persone che vomitano dopo (e a volte durante) la corsa sono abbondanti (sicuramente ci sono filmati su YouTube per provarlo, ma ci fidiamo sulla parola). La domanda, però, è: chi diavolo pulisce tutto quel vomito? Al Thorpe Park, il malcapitato si chiama Rhys Owens, che è stato assunto nel 2009 per mantenere la corsa più estrema del parco, SAW – The Ride, senza vomito. Esatto, il compito del signor Owens è quello di pulire il vomito delle persone che, nel 2008, ammontava a circa 150 litri.
Leggi anche: Lavori strani e dove trovarli: ecco alcuni tra i più bizzarri impieghi al mondo
Se avete mai visto Jurassic Park 3, probabilmente vi siete un po’ agitati quando avete capito che il giovane Eric era venuto a prendere la pipì di T-Rex mentre era bloccato su Isla Sorna. Tuttavia, il collezionista di pipì è un lavoro più che reale, anche se – definito in questo modo – è estremamente grossolano, poiché ci sono molte aree in cui è possibile “specializzarsi”. I raccoglitori di pipì di orangotango, per esempio, depongono grandi fogli di plastica o attaccano sacchetti ai pali nella speranza di raccogliere campioni di urina di scimmie adeguati per studiare i fattori che influenzano la loro riproduzione. I coltivatori di urina di cervi, invece, hanno il compito di raccogliere e vendere l’urina di Bambi ai cacciatori di cervi che la usano poi per attirare altri cervi e rimanere fedeli alla trama Disney, rendendo orfano il piccolo cerbiatto.
Share