Esiste davvero un momento ideale della giornata in cui espletare i propri bisogni fisiologici? La risposta è affermativa: la scienza, infatti, ha stabilito che esiste un orario perfetto per andare al bagno, in cui il nostro organismo risulta più incline ha completare le funzioni digestive e il processo di eliminazione dei rifiuti.
Qual è, allora, l’orario giusto? Secondo gli esperti si collocherebbe dopo 30 minuti circa dal risveglio al mattino. La ragione è che il nostro corpo, durante la notte, continua a lavorare anche mentre dormiamo. In particolare, il colon e l’intestino durante il sonno elaborano il cibo consumato il giorno precedente, completando il processo di digestione. È per questo che una volta svegli, belli freschi e riposati, siamo pronti per liberarci dei prodotti di scarto accumulati nella notte.
Incredibile ma vero, secondo la scienzia il timing perfetto non riguarda solo l’evacuazione. Ad esempio, sulla base dei nostri ritmi circadiani, ovvero dei ritmi biologici che regolano il nostro orologio interno, l’orario ideale per pesarsi è subito dopo essersi liberati delle sostanze di scarto, ma prima di fare colazione. E ancora, qual è il miglior momento della giornata in cui fare l’amore? Puntate la sveglia alle 5 e 48 del mattino, orario in cui l’energia e la complicità con il partner sono a dir poco stellari.
Attenzione, però, a non sforzarvi troppo, perché circa un’ora dopo il rischio di infarto è più elevato. Infatti, i ricercatori hanno stimato che gli attacchi di cuore sono più comuni alle 6:53 del mattino. Sapevate che esiste anche il momento ideale in cui specchiarsi? Ebbene sì, la scienza ha scoperto che alle 10:06 esatte le persone tendono a vedersi più attraenti.
A che ora siete soliti fare le pulizie di casa? L’orario perfetto è alle 15:13. Infatti, si stima che in questo momento della giornata si ottengano i risultati migliori. Infine, prima di andare a nanna, non dimenticate di stimolare la vostra creatività. Il momento perfetto per farlo è alle 22:51. Se siete in cerca di una buona idea, ricordatevi di cogliere l’attimo.
Share