Una coppia di scienziati ha rivelato l’età perfetta per sposarsi in base a un algoritmo matematico e potrebbe essere un po’ un colpo per chiunque abbia più di vent’anni. Secondo quanto riportato dagli scienziati Tom Griffiths e Brian Christian nel loro libro “Algorithms to Live By: The Computer Science of Human Decisions”, l’età più adatta per impegnarsi con un compagno di vita è 26 anni.
Riportata da The Independent, la regola impone che il punto perfetto in cui decidere si trova al 37% del percorso in cui si porta a termine qualcosa in un determinato lasso di tempo. Per farla breve, se la persona media sta cercando il suo partner perfetto tra i 18 e i 40 anni, allora i 26 anni sono l’età ideale, perché si è al 37% della strada attraverso i 22 anni di percorso.
Se si vuole essere tecnici, però, la ricerca di quella persona speciale è conosciuta come un “problema di arresto ottimale”. Con oltre 1.000 possibilità, Christian e Griffiths hanno spiegato che ci si dovrebbe fermare al 36,81% del percorso. Certo, la regola del 37% non è perfetta. Questo perché non tiene conto del fatto che si tratta di un periodo della nostra vita molto lungo e delicato. Tra i 18 e i 40 anni i nostri gusti possono cambiare e possiamo cercare qualcosa di diverso.
Leggi anche: La scienza rivela un legame tra alcolismo e matrimonio
Il sociologo dell’Università dello Utah, Nicholas. H. Wolfinger ha criticato questa teoria, poiché ha scoperto nel luglio 2015 che l’età migliore per sposarsi al fine di evitare il divorzio è tra i 28 e i 32 anni, che è più simile al 45%.
Share