Gli esseri umani hanno bisogno di dormire tra le 7 e le 8 ore al giorno per avere un riposo psicofisico ottimale. Gli animali invece hanno necessità diverse in fatto di sonno. Ogni specie ha acquisito abitudini diverse a seconda dell’adattamento all’ambiente circostante.
Gli elefanti ad esempio dormono due ore al giorno con sporadici sonnellini di pochi minuti ciascuno, mentre le farfalle non dormono ma semplicemente riposano rimanendo inattive. I pipistrelli dormono circa 20 ore al giorno mentre nel mondo marino i polpi fanno un pisolino di un minuto ogni ora.
Tra tutti gli animali ce n’è uno che batte ogni record in fatto di ore di sonno quotidiane: i koala trascorrono tra le 18 e le 22 ore al giorno dormendo. Il motivo è legato alla loro dieta povera di nutrienti che li porta a dormire molto per risparmiare energia. Le foglie di eucalipto, il loro alimento principale, sono molto difficili da digerire e forniscono pochissime calorie.
I koala sono marsupiali che vivono nelle foreste di eucalipti dell’Australia. Sono animali solitari e fanno parte di un gruppo molto ristretto di mammiferi al mondo capaci di basare la propria dieta sulle foglie. Oltre all’eucalipto, i koala mangiano anche vischio, acacia e foglie di tè. Le foglie di eucalipto sono tossiche per la maggior parte degli animali, ma i koala hanno sviluppato una resistenza alla loro tossicità e possono mangiare tra i 200 e i 500 grammi di foglie al giorno.
Il sonno è quindi essenziale per la loro sopravvivenza. Grazie al lungo periodo di sonno, possono conservare energia e immagazzinare sostanze nutritive per quando ne hanno bisogno.
Leggi anche Lo stretto legame tra cibo e sonno: ecco cosa mangiare per dormire bene
Oltre ai koala, ci sono anche altri animali terrestri che dormono molto. Tra questi ci sono i bradipi e gli opossum che dormono tra le 15 e le 20 ore al giorno, e i pitoni che dormono tra le 18 e le 20 ore quotidiane.
Share