Qual è la lingua che si parla più velocemente al mondo?

Uno studio ha messo a confronto 7 lingue diverse nella lettura di testi per misurare il numero di sillabe pronunciate in un secondo

 

Quante volte hai sentito una lingua straniera e hai avuti la sensazione che fosse parlata più velocemente della tua? In realtà non si tratta di una percezione, ma ci sono lingue che si parlano più rapidamente di altre.

La lettura dei testi

Uno studio dell’Università di Lione, pubblicato sulla rivista “Language”, indica che esistono lingue in cui si pronuncia un maggior numero di sillabe al secondo, sebbene l’informazione trasmessa in quel periodo di tempo sia quasi la stessa.

Per realizzare questo studio, i ricercatori hanno raccolto 59 volontari madrelingua in 7 lingue diverse: tedesco, italiano, inglese, francese, mandarino, spagnolo, vietnamita e giapponese. I partecipanti sono stati registrati mentre leggevano più di 20 testi diversi che andavano da descrizioni banali a testi poetici. Durante le letture è stato misurato il numero di sillabe pronunciate in un secondo e la densità di informazioni contenuta in ogni sillaba.

L’esperimento ha rivelato che il giapponese è la lingua più veloce, con 7,84 sillabe pronunciate al secondo. I ricercatori hanno scoperto anche che quanto più una sillaba media era densa di informazioni, tanto più lenta era la velocità del parlato. Ad esempio, l’inglese, che ha un’elevata densità di informazioni, veniva parlato a una velocità di 6,19 sillabe al secondo. Il mandarino registrava solo 5,18 sillabe al secondo, riflettendo una densità di informazioni ancora maggiore.

Leggi anche L’Unione Europea mette a disposizione corsi online gratuiti di 29 lingue

Altre lingue classificate come più veloci sono lo spagnolo, con una media di 7,82 sillabe e il francese con 7,18 al secondo. I ricercatori hanno concluso che le lingue veloci, come lo spagnolo, trasmettono meno informazioni per sillaba rispetto alle lingue lente come il cinese mandarino.

 

Share