Qual è la giusta differenza di età in una coppia?

Commenti Memorabili CM

Qual è la giusta differenza di età in una coppia?

| 26/07/2024
Fonte: Pxhere

Meglio un partner più giovane, più vecchio o della stessa età?

  • La differenza di età è un fattore predittivo per il successo di una relazione, secondo uno studio della Emory University
  • Le coppie con una differenza di età di un anno hanno un tasso di separazione del 3%
  • Con cinque anni di differenza, il tasso di separazione aumenta al 18%, mentre con dieci anni sale al 39%
  • Le coppie con una differenza di età di 25 anni o più hanno un tasso di separazione del 95%
  • Altri fattori importanti per la durata delle relazioni includono il prendersi per mano, i compromessi e l’evitare liti dannose

 

La differenza di età è un importante fattore predittivo per decretare il successo di una relazione. A sostenerlo è una ricerca della Emory University di Atlanta. Lo studio ha esaminato il tasso di separazione delle coppie in relazione alla differenza di età, scoprendo che i due parametri sono direttamente proporzionali. Ecco quali sono le coppie che durano più a lungo e quali, invece, quelle destinate a scoppiare.

C’è chi sostiene che l’amore non conosca età, ma la scienza non è d’accordo. Uno studio scientifico della Emory University di Atlanta ha definitivamente decretato la giusta differenza di età in una coppia. La tecnica adottata dai ricercatori? Monitorare la percentuale di separazioni e divorzi tra le coppie, suddividendola in base all’anno di nascita dei coniugi. Così facendo, sono stati in grado di individuare la differenza di età collegata alla minor incidenza di relazioni fallite.

Stando agli studiosi, l’intervallo ideale è di appena un anno: in questa fascia, infatti, si separerebbe solo il 3% delle coppie. All’aumentare della differenza di età corrisponde anche un incremento di addii. Nel caso di cinque anni di distacco tra gli anni di nascita degli innamorati, il rischio che la coppia scoppi ammonta al 18%. Ancora peggiore è la situazione che coinvolge i partner con dieci anni di differenza: il tasso delle separazioni sale al 39%. Per non parlare, poi, di tutte quelle coppie in cui la differenza di età è pari o superiore ai 25 anni. In questo caso, la fine dell’amore è quasi matematica: 95 innamorati su 100 si dicono addio, separando per sempre le proprie strade.

Gli altri consigli della scienza per far durare l’amore

Stando a quanto sostenuto dai ricercatori, la differenza di età in una coppia è un criterio fondamentale, che può predire il successo della storia d’amore o, al contrario, anticiparne il declino inesorabile. Naturalmente, però, non si tratta certo dell’unico parametro importante per la felicità dei partner.

Svariate ricerche scientifiche, infatti, hanno tentato di scoprire il segreto per l’amore eterno. La ricetta prevede numerosi ingredienti, tra cui quello di prendersi per mano, utile anche per le coppie navigate perché aiuterebbe a diminuire la tensione emotiva e ad allontanare il senso di minaccia. Da non sottovalutare, poi, è l’importanza di scendere a patti: i compromessi sono un buon punto di arrivo per entrambi e fanno parte del giusto gioco di squadra.

Infine, più facile a dirsi che a farsi, un altro suggerimento scientifico riguarda il cercare di evitare le liti: dire all’altra persona parole crudeli per ferirla in un momento di rabbia può capitare, ma rischierebbe di mettere a dura prova la relazione. Molto meglio, quindi, fare un bel respiro e contare fino a dieci prima di aprire bocca e pronunciare cose di cui ci potremmo pentire.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend