Qual è la distanza ideale tra casa e ufficio per vivere senza stress?

Commenti Memorabili CM

Qual è la distanza ideale tra casa e ufficio per vivere senza stress?

| 20/12/2024
Fonte: Pixabay

Più lavori lontano da casa più sei stressato: lo dice la scienza

  • Uno studio svedese ha indagato la relazione tra salute psicofisica e distanza casa-ufficio
  • Dalla ricerca è emerso che la distanza ideale non dovrebbe essere superiore a 3 km
  • I pendolari che viaggiano per più di 5 ore a settimana sono a rischio di sovrappeso, stress e disturbi del sonno
  • A compromettere il benessere, in particolare, sarebbe la mancanza di attività fisica
  • Lavorare vicino casa, infatti, aumenterebbe il tempo libero e ci regalerebbe la possibilità di spostarci a piedi o in bici

 

Quanto dista il vostro luogo di lavoro rispetto alla casa in cui vivete? Si tratta di una domanda cruciale, in base alla quale è possibile stabilire il vostro stato di salute psicofisica. A dimostrarlo è stato uno studio svedese. I ricercatori hanno esaminato la correlazione tra benessere, stile di vita e distanza casa-ufficio. Grazie al loro studio, hanno scoperto che più aumenta la lontanza tra luogo di lavoro e abitazione, più cresce il rischio di dormire male, essere sotto stress e aumentare di peso.

Per giungere a questa conclusione, gli scienziati hanno esaminato i dati raccolti dalla Swedish Longitudinal Survey of Health tra il 2012 e il 2018. In particolare, i ricercatori si sono concentrati sulle risposte di circa 13.000 uomini e donne con un’età compresa tra i 16 e i 64 anni. Gli argomenti delle domande riguardavano lo stile di vita, la salute mentale, lo stress e la tipologia di lavoro svolto.

Fai il pendolare per più di 5 ore a settimana? Cattive notizie in arrivo

Gli studiosi hanno scoperto che basta una distanza superiore ad appena tre chilometri tra casa e ufficio perché comincino a manifestarsi i primi effetti negativi del pendolarismo. A quanto pare, sarebbe tutta colpa della mancanza di attività fisica.

Lavorare lontano dalla propria abitazione, infatti, allungherebbe i tempi di andata e ritorno, sacrificando il tempo libero dei lavoratori. Senza contare, poi, che chi non abita troppo lontano dal proprio luogo di lavoro può recarsi in ufficio in bicicletta o a piedi, mantenendo uno stile di vita più attivo.

Leggi anche: Lo dice la scienza: se sei stressato probabilmente sarai anche più egoista

A essere particolarmente a rischio sarebbe chi lavora più di 40 ore e viaggia per più di 5 ore a settimana. In questo caso, infatti, si avrebbe meno tempo libero a disposizione per dedicarsi non solo allo sport, ma a qualsiasi passatempo. Senza contare, poi, i ritmi più serrati e la riduzione del sonno. E voi, quanto vivete distanti dal vostro luogo di lavoro?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend