Qual è il tempo medio per diventare amici veri?

Quanto tempo ci vuole prima di considerarsi dei “veri amici”?

 

La formula per farsi un amico sembra semplice: incontrare molte persone, trovare qualcuno che ti piace e passare del tempo insieme per favorire un legame. Ma quanto tempo occorre per diventare veri amici? E qual è il modo migliore per passarlo? Jeffrey Hall, professore associato di studi di comunicazione all’Università del Kansas, ha cercato di trovare le risposte a queste domande in un recente studio.

Ha fatto ricerche sulle amicizie per un decennio, affascinato da come le relazioni “non familiari” e non romantiche sembrano vitali per la felicità e la salute. “Numerosi studi hanno sottolineato che avere amici e persone su cui si può contare è importante per il supporto sociale, la salute, la longevità, il benessere e tutte le cose che vogliamo ottenere dalla vita”, ha detto il professor Hall a Today.

Amicizie sul lavoro

Non è necessario essere chiacchieroni per guadagnarsi un amico, ma occorre trascorrere insieme del tempo di qualità. Lo studio ha scoperto che il fatto di aver passato del tempo a scuola o al lavoro, non influisce alla vicinanza dell’amicizia.

“Il solo fatto di passare del tempo insieme non è sufficiente per diventare amici di qualcuno, altrimenti saremmo tutti migliori amici dei colleghi di lavoro che ci vedono più delle nostre famiglie”, ha commentato il professor Hall. Il modo migliore per passare il tempo sembrava essere semplicemente uscire insieme, guardare la TV o giocare ai videogiochi insieme. Le persone diventavano più vicine facendo cose piacevoli e godendo della reciproca compagnia.

Il calcolo delle ore medie per diventare veri amici

Lo studio pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships ha calcolato che, in media, ci vogliono circa 50 ore di tempo con qualcuno prima di considerarlo un amico occasionale, 90 ore prima di diventare amici e circa 200 ore per diventare veri amici.

Leggi anche: Siete rimasti amici tra ex? Per la Scienza potreste essere degli psicopatici

Per arrivare a questa conclusione, il professor Hall ha reclutato 355 adulti divisi in due gruppi – persone che si erano appena trasferite in una nuova città negli ultimi sei mesi e matricole del college – e ha chiesto loro di valutare e tenere traccia del grado di vicinanza e del tempo trascorso insieme a una nuova persona. “I risultati suggeriscono che la possibilità di passare da amico casuale ad amico è superiore al 50% dopo circa 80-100 ore insieme”, ha osservato.

Share