Ci sono due tipi di persone in questo mondo: quelli che ammettono di schiacciare i loro brufoli e i bugiardi. Tutti noi sappiamo che non si dovrebbe fare. Eppure ci siamo trovati tutti in bagno, con il naso quasi schiacciato contro lo specchio, a ispezionare la nostra pelle alla ricerca di un comedone che possa diventare la nostra prossima vittima. Nonostante sia comune l’impulso di schiacciare un brufolo, gli esperti della pelle sono d’accordo: la cosa migliore che puoi fare per la tua pelle è non schiacciare i brufoli.
“In generale, la maggior parte delle persone non lo fa in un ambiente ideale”, ha detto Katie Koss, un’estetista di Jacksonville, in Florida. “Si va in bagno di corsa, le mani non sono pulite e si comincia a schiacciare”, ha detto. “Si corre il rischio di esporsi a più batteri. Se non si preme correttamente, possono entrare più in profondità nella pelle. Ciò può renderla più infetta o più gonfia, e può sembrare peggio di prima”. Heather Summe, presidente associato di dermatologia al Lenox Hill Hospital di New York City, è d’accordo. “Le cicatrici sono permanenti ed è sicuramente qualcosa che vogliamo evitare”.
I comedoni aperti, detti anche comedoni neri, sono i più facili da estrarre, mentre quelli chiusi, o comedoni bianchi, possono essere più difficili. Summe e Koss sono d’accordo sul fatto che si dovrebbe sempre lasciare stare le macchie infiammate o l’acne cistica. “Tutto ciò che è infiammato o rosso non dovrebbe essere schiacciato”, ha detto Summe. “Preferisco fare un’iniezione di steroidi, che è davvero efficace o prescrivere antibiotici. È meglio non toccare questo genere di brufoli. Sono profondi e hanno più probabilità di cicatrizzare”.
Se devi andare da qualche parte e vuoi assolutamente sbarazzarti del tuo brufolo, ecco i migliori consigli per farlo in modo sicuro e per ridurre al minimo il rischio di infezioni o cicatrici.
Leggi anche: Un uomo è quasi morto dopo essersi schiacciato un brufolo sul mento
“A seconda dell’infiammazione, appoggia sul brufolo un impacco freddo o qualche cubetto di ghiaccio con un asciugamano”, ha detto Koss. “Mettici sopra un adesivo per i brufoli o un cerotto idrocolloidale. A questo punto è come se fossi in presenza di una ferita aperta, e le ferite guariscono bene in un ambiente umido. perciò se non hai questi prodotti, usa un po’ di pomata antibiotica”.
Koss ha aggiunto che per le persone con dermatillomania, una condizione che provoca lo stuzzicamento ripetitivo della pelle, usando queste tattiche può aiutare a ridurre i danni. Tuttavia, consiglia di affrontare il comportamento con l’aiuto di un terapeuta, piuttosto che affidarsi solo ai consigli appena elencati.
Share