Qual è il messaggio in bottiglia più antico mai trovato?

Una bottiglia gettata in mare nel 1886 per uno studio scientifico è stata ritrovata sulle spiagge australiane dopo 132 anni

 

Inviare biglietti in bottiglia ha sempre avuto il suo fascino, tanto che il mare ha accolto e restituito nel tempo migliaia di bottiglie, protagoniste di lunghi viaggi tra le onde prima di giungere in qualche remota spiaggia del mondo.

Il ritrovamento

Il più antico messaggio ritrovato finora risale al 1886 e fu ritrovato nel 2018 in una bottiglia approdata su una spiaggia di Wedge Island, in Australia. Tonya Illman stava facendo una passeggiata e avvistò la bottiglia. «Sembrava molto vecchia e per questo era bella. Pensai che potesse stare bene sulla mia scrivania» ha raccontato la donna in alcune interviste di allora. «È stata la ragazza di mio figlio a scoprire il biglietto al suo interno, mentre svuotava la sabbia. Il foglio era umido e arrotolato, avvolto con lo spago. Lo abbiamo tirato fuori e asciugato. Quando lo abbiamo aperto abbiamo visto che era un testo stampato in tedesco che si leggeva a malapena».

Dopo alcune ricerche online, Tonya e il marito hanno scoperto che il biglietto faceva parte di un esperimento condotto dall’Osservatorio navale tedesco con bottiglie mandate alla deriva per studiare le correnti dell’oceano.

La datazione

I biglietti riportavano la data e le coordinate in cui furono gettate in mare, il nome della nave e la rotta. Sul retro c’era una richiesta: chiunque avesse trovato la bottiglia avrebbe dovuto restituirla all’Osservatorio navale tedesco o ad un consolato tedesco, indicando i dettagli del ritrovamento.

I dati presenti sul biglietto indicavano che la bottiglia era stata su una nave in navigazione da Cardiff, in Gran Bretagna, a Makassar, in Indonesia, nel 1886. Il foglio di carta, sottoposto ad analisi da parte del Western Australian Museum, è stato dichiarato come il più antico messaggio in bottiglia mai trovato.

Una ricerca d’archivio condotta in Germania ha scoperto che il 12 giugno 1886 il capitano della nave registrò sul diario di bordo il lancio in mare di una bottiglia. La data e le coordinate corrispondono esattamente a quelle riportate sul messaggio nella bottiglia.

Leggi anche Messaggio in bottiglia salva una famiglia intrappolata in cima a una cascata

E se il biglietto trovato in Australia risulta il più antico per quanto riguarda i messaggi affidati al mare, tra quelli invece scoperti sulla terraferma il più antico è un messaggio in bottiglia scoperto nel 2022 tra le assi del pavimento in una casa della Scozia, e vecchio di 135 anni. Gli studi per confermare la datazione sono però ancora in corso.

Share