Chi ha il QI più alto al mondo? No, non si tratta di Einstein

Einstein aveva un QI di 160: in molti lo hanno superato

 

Se pensate che l’uomo più intelligente al mondo sia stato Einstein vi sbagliate di grosso: sono in molti, infatti, i geni il cui quoziente intellettivo è risultato ben più alto di quello del più importante fisico del XX secolo. Prima di scoprire la loro identità, esaminiamo nel dettaglio cos’è il QI e come funziona questa particolare misurazione. Il quoziente intellettivo viene misurato mediante un test, facendo il rapporto tra l’età mentale e quella anagrafica, per poi moltiplicare il risutato per 100.

Molti studiosi hanno evidenziato i limiti di questo indice di misurazione: la critica principale rivolta ai test di intelligenza è che i loro risultati sono altamente fuorvianti, perché misurano esclusivamente un parametro, escludendo il più vasto range di funzioni cognitive, come la memoria, la capacità di ragionamento e l’abilità linguistica. Ora che abbiamo compreso di più sul QI, non ci resta che esaminare la lista degli uomini più intelligenti dal mondo.

La top 5 delle persone più intelligenti al mondo

Curiosi di scoprire chi rientra nella classifica dei geni mondiali? Partiamo dalla quinta posizione, in cui troviamo l’uomo più intelligente degli Stati Uniti. Si tratta di Christopher Langan, il cui QI è pari a 195. L’uomo ha iniziato a parlare a 6 mesi e ha imparato a leggere a soli 3 anni. A lui si deve lo sviluppo del Modello cognitivo-teorico dell’universo.

A un soffio dal podio c’è il Dottor Evangelos Katsioulis, un medico e psichiatra greco il cui quoziente intellettivo ha raggiunto un punteggio di 198. Per riunire tutti i geni del pianeta, l’uomo ha fondato la World Intelligence Network (WIN). A conquistare la medaglia di bronzo è Ung Yong, ingegnere coreano con un QI di 210. Poliglotta e abile risolvitore di problemi matematici, grazie a questo strabiliante punteggio ha conquistato un Guiness World Record.

Leggi anche: Effetto Einstein: quando le parole “intellettuali” rendono credibile ogni cosa

Con un quoziente intellettivo di 225, Christopher Hirata è il secondo uomo più intelligente al mondo. Le sue prodezze sono a dir poco strabilianti: a 16 anni già lavorava con la NASA, mentre a soli 22 anni ha ottenuto un dottorato presso l’Università di Princeton. Infine, non ci resta che svelare il nome dell’uomo con il QI più elevato al mondo. Si tratta di Terence Tao, un matematico cinese-americano che ha ottenuto un punteggio di 230. Grazie a progetti sbalorditivi conclusi in giovanissima età, la sua carriera conta numerosi riconoscimenti, tra cui la prestigiosa medaglia Fields.

Share