Il puzzle più difficile al mondo è composto da 5000 pezzi, ognuno dei quali ha un colore diverso. Autore del rompicapo è Clemens Habicht, illustratore, grafico e designer australiano.
Il puzzle multicolore da 5000 pezzi è l’ultima versione di una precedente edizione da 1000 e che si prospetta ancora più difficile da completare. La difficoltà è soprattutto data dalla mancanza di un’immagine specifica da riprodurre e da avere come punto di riferimento. Stavolta da mettere insieme ci sono migliaia di gradazioni di colore, ognuna stampata su una tessera.
«L’idea è nata mentre facevo un puzzle particolarmente difficile, osservando le sottili differenze di blu nel cielo da riprodurre», ha affermato Habicht. «Ho scoperto che senza la presenza di dettagli dell’immagine che aiutano a localizzare un pezzo, mi affidavo solo ad un senso intuitivo del colore. Posizionare una tessera era moto più soddisfacente rispetto alle aree con i dettagli».
Oltre alla versione da 5000 pezzi l’artista ha prodotto con a stessa immagine multicolore anche un puzzle rotondo e una sfera tridimensionale con le tinte che si avvicinano al bianco verso il polo nord e hanno sfumature più scure al polo sud.
Leggi anche: Completa un puzzle da 40.320 pezzi in meno di una settimana: è record
«Lavorare al puzzle è stranamente calmante e rilassante, quasi terapeutico. Quando ogni pezzo si incastra perfettamente all’altro nella sua giusta posizione si ha la sensazione di una piccola vittoria».
Share