Qual è il punto più remoto della Terra? Ecco svelata la risposta

Il Punto Nemo è il luogo più remoto dell’intero pianeta Terra

 

Vi siete mai chiesti qual è il punto più remoto della Terra? Se la risposta è affermativa, non vi resta che proseguire nella lettura per scoprire il luogo più lontano in assoluto dagli esseri umani. Si tratta del cosiddetto Punto Nemo, chiamato in questo modo in onore dell’omonimo capitano protagonista del romanzo Ventimila leghe sotto i mari. Se amate la solitudine e vi piacerebbe tanto raggiungerlo, ecco le coordinate:  S 48° 52′ 31,748”, O 123° 23′ 33,069”.

Il Punto Nemo si trova nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, a quasi 3.000 km di distanza dalle coste più vicine. Ad individuarlo con precisione è stato l’ingegnere croato Hrvoje Lukatela, che nel 2004 ha collaborato con di Australia, Canada e Regno Unito, correggendo gli errori e le omissioni presenti nel set di dati “Digital Chart of the World”. Questa operazione ha permesso allo studioso di stabilire con esattezza il luogo più lontano da ogni costa e da ogni essere umano.

Un vero e proprio deserto oceanico

Incredibile ma vero, il Punto Nemo, in alcuni momenti, è persino più vicino agli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale che alle persone sulla Terra. Insomma, si tratta di un luogo talmente remoto che nessun suono o artefatto di produzione della nostra specie può raggiungerlo. In realtà, quest’area è persino caratterizzata dalla scarsità di altre specie animali.

Basti pensare, infatti, che il punto più remoto del pianeta si trova nel bel mezzo del South Pacific Gyre, le cui acque hanno una concentrazione di nutrienti estremamente bassa, che determina l’assenza di squali e altri pesci di grandi dimensioni. Insomma, si tratta di un vero e proprio deserto oceanico.

Leggi anche: Si trasferisce in un villaggio isolato per 7 mesi: ritorna irriconoscibile da tanto è dimagrito [+FOTO]

In ogni caso, oltre a questo luogo ci sono altri punti inaccessibili del nostro pianeta. A sud, ad esempio, c’è il punto dell’Antartide, raggiunto per la prima volta solo nel 1958 da una spedizione antartica sovietica.

Share