Il raro pugnale di cristallo di 5000 anni fa usato per avere “poteri magici”

Il manufatto, trovato in una tomba in Spagna, era destinato alle persone di alto rango ed aveva una funzione sociale

 

All’interno di un’antica tomba nei pressi di Siviglia, in Spagna, gli archeologi hanno trovato resti di individui e un corredo funebre che conteneva un oggetto sorprendente: un pugnale di cristallo.

Un oggetto dalla lavorazione sofisticata

La tomba risale al 3000 a.C. e il manufatto presenta una lavorazione tecnica piuttosto sofisticata. Gli uomini preistorici in Europa realizzavano la maggior parte dei loro utensili con selce. Gli oggetti realizzati scheggiando i cristalli (come il quarzo macrocristallino) erano molto meno diffusi. Intorno al terzo millennio a.C. in alcune regioni europee, tra cui la penisola iberica, si sviluppò una tecnica di lavorazione del minerale.

Sebbene gli utensili in cristallo di rocca fossero più difficili da realizzare e la materia prime non fosse così abbondante come le rocce sedimentarie, è probabile che gli uomini primitivi li apprezzassero per il loro valore sociale. Proprio come oggi rimaniamo affascinati davanti ad un manufatto simile, è probabile che anche gli uomini del passato ne rimanessero impressionati.

Il pugnale aveva un significato simbolico ed era considerato un oggetto di lusso poiché era costoso procurarsi il materiale e affidarne la lavorazione a un artigiano esperto. Gli archeologi ipotizzano che il cristallo all’epoca fosse utilizzato come elemento magico con cui poter mantenere i legami con i defunti.

Il ricco corredo funebre

La tomba, nota come Tholos di Montelirio, è stata scavata tra il 2007 e il 2010. Si tratta di una grande costruzione megalitica con un corridoio di 39 metri che conduce a una camera principale con un diametro di 4,75 metri da cui, attraverso uno stretto corridoio, è accessibile una camera secondaria.

Leggi anche Scoperto un monumento preistorico durante uno scavo in autostrada [+FOTO]

Gli archeologi hanno trovato i resti di almeno 25 individui, insieme a numerosi e sontuosi corredi funerari, tra cui sudari e abiti decorati con decine di migliaia di perle forate e perle d’ambra, oltre a numerose punte di freccia in selce, frammenti di lame d’oro, oggetti in avorio e, naturalmente, lo smagliante pugnale di cristallo che era corredato da un’impugnatura e un fodero in avorio.

Share