Psicologia: perché ci sono momenti della vita in cui va tutto male?

Bias della negatività: è davvero tutto nero nella nostra vita?

 

Alzi la mano chi non ha mai vissuto periodi della propria vita in cui ogni cosa sembrava andare male. Tra problemi sul lavoro, difficoltà interpersonali e una routine frustrante, ci viene da chiederci perché capitino proprio tutte a noi. E se non fosse esattamente così? Spesso, infatti, in fasi della vita sfidanti, ci capita di lasciarci risucchiare da una spirale di pessimismo che ci impedisce di adottare un atteggiamento lucido e obiettivo.

Si tratta del cosidetto bias della negatività, in base al quale tendiamo a concentrarci solo sugli eventi avversi della nostra vita. Come reagire alla frustrazione e alla tristezza derivanti da un periodo buio? Parlare con qualcuno di come ci sentiamo, lamentandoci della nostra situazione, può essere un’ottima valvola di sfogo. Dovremmo assicurarci, però, che non si trasformi in  un atteggiamento vittimistico. Crogiolarci troppo a lungo nel dolore, infatti, potrebbe renderci passivi. Adottare un’ottica propositiva, invece, potrebe aiutarci ad acquisire un atteggiamento costruttivo, senza ignorare i problemi.

Come superare i momenti no della vita: tutti i consigli

Uno degli errori da evitare in questi casi, del resto, è fingere che i problemi non esistano e non dare peso alle nostre emozioni. Al contrario, dovremmo considerare le manifestazioni di tristezza, frustrazione e paura, come il pianto, delle strategie liberatorie per liberare la tensione accumulata.

Non dimentichiamoci, però, della nostra forza interiore. La resilienza è una capacità straordinaria, che ognuno di noi possiede, e che può essere stimolata e nutrita nel corso della vita. Essa consiste nella capacità di adattarsi ai cambiamenti e saper superare i momenti avversi. Ciò non significa, però, che dovremmo evitare di chiedere aiuto.

Leggi anche: Glow up: il percorso di rinascita dopo una relazione tossica

Al contrario, il supporto degli altri è di fondamentale importanza non solo per sorreggere pià agevolmente il peso delle difficoltà, ma anche per ricevere nuovi punti di vista e prospettive che ci aiuteranno a vivere questo momento di difficoltà con maggior consapevolezza e forza d’animo.

Share