Un prototipo di auto elettrica russa diventa lo zimbello di internet

Il design è a dir poco bizzarro

 

L’Amber Yantar, un nuovo prototipo di veicolo elettrico proveniente dalla Russia, è stato definito l’auto più brutta del mondo a causa del suo design bizzarro e poco attraente. I prototipi di auto hanno solitamente un design accattivante che cattura l’immaginazione degli spettatori. Anche se il veicolo che arriva alla linea di produzione si rivela molto diverso, o se non viene mai messo in produzione, i prototipi sono un modo eccitante per mostrare la visione del futuro prossimo di un marchio automobilistico. Ma non è sempre così. L’esempio è appunto la nuova Amber Yantar, un prototipo di veicolo elettrico progettato da Avtotor, una casa automobilistica russa con sede a Kaliningrad, in collaborazione con l’Istituto Politecnico di Mosca.

È stato svelato al pubblico da poco, ma è già diventato lo zimbello di tutta la rete, con foto dell’esterno poco lusinghiere che hanno fatto il giro dei social media. Avtotor ha annunciato che prevede di iniziare a produrre fino a 50.000 auto elettriche Yantar nel 2025 presso il suo stabilimento di Kaliningrad, aggiungendo che tutti i componenti principali – motore elettrico, inverter, schede di controllo e batterie – saranno tutti progettati e costruiti in Russia.

Leggi anche: Tenta in ogni modo di far benzina, ma l’auto è elettrica [+VIDEO]

Secondo la casa produttrice, sarà molto diversa da come appare ora

Sono stati rivelati pochissimi dettagli tecnici, ma sappiamo che l’Amber Yantar avrà un prezzo molto accessibile e sarà dotata di una batteria da 25 kW/h. Inoltre gli automobilisti potranno noleggiare le batterie invece di acquistarle. L’auto raggiungerà una velocità massima di 105 km/h, che non è poi così impressionante. Tuttavia, dopo aver visto l’auto, ben pochi erano interessati all’aspetto tecnico. Il design poco ispirato della Yantar ha scatenato innumerevoli meme e battute online, con molti che l’hanno definita l’auto più brutta di sempre. Avtotor ha cercato di salvare la faccia sostenendo che la Yantar avrà un design completamente diverso quando entrerà in produzione e che questo era solo un prototipo “mulo di prova”. Ma se le cose stanno così, perché scomodarsi a mostrarla?

Share