“Premetto che sono una ragazza molto aperta alle nuove esperienze e alle idee degli altri, anche quando sono molto distanti dalle mie: cerco sempre di mettermi nei panni di chi ho di fronte e trovare quanto meno un compromesso. Penso inoltre che l’arte del compromesso sia necessaria soprattutto in una coppia, altrimenti le differenze alla fine rischiano di rovinare il rapporto. Perciò ho sempre cercato il dialogo con il mio ragazzo, tentando di andargli incontro quanto possibile in diverse occasioni e circostanze, anche per quanto riguarda la sfera più intima. Ho fatto questa lunga premessa per dire che però, anch’io (come credo tutti) ho un limite, che è il rispetto di me stessa: il mio ragazzo tuttavia mi ha fatto una proposta che andava ben oltre quel limite, facendomi infuriare. È una questione delicata diciamo. Io ho provato a farlo ragionare ma lui si è fissato su questa assurda convinzione e sembrava che non sarebbe più vissuto se non l’avesse realizzata. Io ovviamente non ero d’accordo, soprattutto se penso al modo viscido con cui l’ha fatto.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Una nostra fan ha voluto raccontare una vicenda che ha toccato profondamente l’equilibrio della sua relazione, e lo fa partendo da un punto fondamentale della sua personalità: si definisce una persona aperta, capace di ascoltare e accettare idee anche molto diverse dalle proprie, soprattutto quando si tratta di costruire un rapporto di coppia basato sul compromesso e sul dialogo.
Nel tempo, ha sempre cercato di venire incontro al suo ragazzo, anche su temi delicati, compresa la sfera più intima. Ha messo in campo pazienza, ascolto e disponibilità, pur di far funzionare la loro relazione. Tuttavia, come lei stessa afferma, anche le persone più aperte e tolleranti hanno un limite. E il suo, dice chiaramente, è quello del rispetto di sé.
Il problema è sorto quando il suo compagno le ha fatto una proposta che lei ha trovato del tutto fuori luogo, qualcosa che ha toccato un confine che non si può superare. Non solo per il contenuto in sé, ma anche per il modo in cui è stato affrontato: con insistenza, quasi un’ossessione, e – come racconta – con un atteggiamento che definisce viscido.
Pur provando a parlarne con calma, cercando di farlo ragionare, lui non ha voluto sentire ragioni. Ha continuato a spingere su quella richiesta come se fosse fondamentale, senza preoccuparsi davvero di come lei si sentisse. Questo ha fatto scattare in lei una rabbia profonda, che l’ha portata a mettere in discussione non solo la proposta in sé, ma il rispetto e l’equilibrio che credeva ci fosse tra loro. Condivide la sua esperienza perché certe dinamiche, anche se intime e difficili da raccontare, vanno affrontate, e perché in ogni coppia, prima del compromesso, ci deve essere sempre il rispetto reciproco.
Share