Una donna di Shanghai è diventata famosa nel suo Paese per aver promosso i benefici fisici e psicologici dell’abbraccio con gli alberi. Qishishiqi ha abbracciato il suo primo albero ad aprile, mentre era in giro con il marito. Sentendosi un po’ brilla, la donna ha abbracciato un albero a caso in una strada vuota di Shanghai e ha immediatamente avvertito effetti positivi. Un costante ronzio alle orecchie, che secondo la donna era causato dallo stress lavorativo, è “magicamente scomparso” mentre abbracciava lo spesso tronco dell’albero. Questa “superba” prima esperienza l’ha motivata non solo a cercare altri alberi da abbracciare, ma anche a condividere la sua storia con altri, in modo che anche loro possano trarne beneficio.
In un post virale su Xiaoshomgshu, la versione cinese di Instagram, Qishishiqi ha raccontato di essersi sentita rilassata e guarita dopo aver abbracciato un albero millenario in un parco forestale vicino a Shanghai. In più ha aggiunto di essersi sentita come se “l’albero mi stesse abbracciando” e l’avesse aiutata ad alleviare tutti i fardelli che portava con sé. La donna cinese ha spiegato di essersi sempre sentita nervosa quando abbracciava altri esseri umani, temendo che non fossero in grado di sopportare la sua energia negativa, ma gli alberi erano molto diversi, perché “ti ascolteranno in silenzio e con pazienza”.
Leggi anche: Anche gli alberi hanno una vita sociale: lo dice la scienza
Qishishiqi ha chiarito che non consiglia di sostituire la terapia medica vera e propria con l’abbraccio degli alberi, ma i sostenitori della medicina tradizionale cinese affermano che abbracciare gli alberi è benefico per la salute fisica e mentale. A quanto pare, abbracciando gli alberi, le persone possono acquisire il qi, che le aiuta a regolare le proprie emozioni. Il dottor Stone Kraushaar, psicologo clinico noto come “il dottore degli abbracci”, sostiene che le persone che si abbracciano per un minimo di 21 secondi beneficiano di un maggiore rilascio di ossitocina. Varrà lo stesso anche con gli alberi?
Share