Un produttore svedese di veicoli elettrici spera di diventare l’IKEA dei piccoli veicoli elettrici. In che modo? Semplice: spedendo le sue auto a pezzi. Luvly, una start-up svedese specializzata in veicoli elettrici piccoli e convenienti, ha infatti annunciato l’intenzione di spedire le sue minuscole auto come pacchetti piatti da assemblare a destinazione. L’azienda sostiene che questo modello insolito le consentirà di inserire 20 delle sue auto in un container che altrimenti avrebbe spazio solo per 4 veicoli assemblati, riducendo così notevolmente i costi di trasporto.
Tuttavia, il produttore svedese ha chiarito che, a differenza dei mobili IKEA, i suoi veicoli elettrici non sono destinati all’assemblaggio domestico. Le confezioni finiranno invece in micro fabbriche dove saranno assemblate rapidamente da personale specializzato per garantire la massima sicurezza. L’audace start-up, il cui nome deriva dall’acronimo LUV (Light Urban Vehicle), ha recentemente presentato Luvly 0, un’auto elettrica a due posti, esclusivamente urbana, che pesa meno di 400 chilogrammi e misura solo 2,70 m di lunghezza e 1,53 di larghezza, con un’altezza di 1,44 m.
È alimentata da due batterie, ognuna delle quali pesa appena 15 chilogrammi, e consuma solo 6 kWh per 100 chilometri (60Wh/km). Le batterie offrono energia sufficiente per un’autonomia massima di 100 km e una velocità massima di 90 km/h. Il Luvly 0 sarà probabilmente il primo veicolo spedito in confezione piatta, ma l’amministratore delegato di Luvly, Håkan Lutz ha annunciato la realizzazione di un trike buggy sportivo e di un piccolo furgone elettrico progettati con lo stesso sistema logistico.
Leggi anche: GigaBier: arriva la birra di Tesla ispirata al suo Cybertruck
Il sistema logistico ispirato all’IKEA è apparentemente uno dei fattori principali che permettono a Luvly di vendere i suoi veicoli elettrici a prezzi molto competitivi. Il Luvly 0, ad esempio, è già disponibile per il pre-ordine sul sito dell’azienda a soli 10.000 euro. Un vero affare, insomma!
Share