Se hai questi problemi quotidiani sei più intelligente della media

Come riconoscere una persona intelligente?

 

Secondo un diffuso stereotipo, le persone spiccatamente intelligenti sono facilmente riconoscibili grazie a un look discutibile, corredato da un paio di spessi occhialoni e le scarse abilità interpersonali. Insomma, il classico aspetto del topo da biblioteca. Eppure, non è possibile ridurre le persone che si distinguono per una notevole intelligenza a delle semplice macchiette.

Il concetto di intelligenza, infatti, non è semplificabile con l’immagine del secchione. Al contrario, si tratta di un complesso di facoltà psichiche e mentali che permettono di risolvere problemi, apprendere e adattarsi all’ambiente. Generalmente, chi è dotato di una intelligenza superiore alla media si trova a fronteggiare alcuni problemi nella propria quotidianità: scopriamo insieme di quali si tratta.

I problemi quotidiani affrontati dalle persone con una spiccata intelligenza

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Personality and Individual Differences, le persone particolarmente intelligenti tendono a preoccuparsi di più. In particolare, ciò può derivare dalla loro capacità di anticipare e riflettere su molteplici scenari possibili. Se questo consente loro di prepararsi al meglio a ogni eventualità futuro, il rovescio della medaglia è che incrementa il loro livello di ansia e stress.

Un ulteriore problema delle menti particolarmente sagaci riguarda la loro difficoltà nel vivere a pieno le emozioni. Spesso, infatti, queste persone sono troppo impegnate a riflettere e a spiegare ciò che provano, anziché vivere pienamente il flusso emotivo, riducendone l’intensità e la profondità.

Leggi anche: Usare Google Maps rende meno intelligenti? Ecco come il GPS influisce sul cervello

Infine, può capitare di suscitare invidia a causa della propria intelligenza. Le menti brillanti finiscono inevitabilmente per attirare l’attenzione su di sé grazie alle loro doti magnetiche. Agli occhi delle persone più insicure, però, le loro straordinarie qualità possono risultare sgradite. Per questo, può capitare che chi ha un’intelligenza superiore alla media si senta fuori posto o tenda a nascondersi per evitare che gli altri possano tacciarlo di presunzione o egocentrismo. Insomma, eviterà di far risplendere la propria luce per paura di oscurare gli altri.

Share