Tutti i bambini si divertono a mentire di tanto in tanto. Potrebbe essere difficile capire se ciò avviene, ma Darren Stanton – esperto di linguaggio del corpo con vent’anni di esperienza – ha rivelato i semplici indizi per coglierli in fallo. A suo dire, le bugie sono legate alle emozioni. Quanto più grande è la bugia, tanto più ingannevole sarà il linguaggio del corpo. Più si cerca di insistere su una bugia, più questa vuole uscire e questo sarà visibile attraverso il linguaggio del corpo.
Ma i bambini possono produrre una “fuga di notizie” esagerata, in quanto la loro percezione delle conseguenze della menzogna è maggiore di quella che potrebbe avere un adulto. Un gesto cui prestare attenzione è quello di mettersi la mano sulla bocca dopo aver parlato con voi. “I bambini quando mentono o cercano di ingannare i genitori, gli insegnanti e così via, esagerano con i gesti nel tentativo di sembrare più plausibili. Per esempio, un bambino può raccontare una versione dei fatti e poi coprirsi quasi subito la bocca. Si tratta di un gesto non cosciente per cercare di impedire alle parole di uscire”.
Inoltre, se il bambino vi dà una risposta istantanea, potrebbe significare che vi sta mentendo. Per esempio, se chiedete se si sono lavati i denti e vi rispondono velocemente, potrebbe significare che non l’hanno fatto davvero. “Non si aspettavano la domanda e non hanno avuto il tempo di pensare alla propria risposta. Se lo avessero fatto, sarebbero stati in grado di pensare ed elaborare la propria risposta”. Lo sguardo basso è poi qualcosa che fanno sia gli adulti che i bambini quando nascondono qualcosa o provano vergogna.
Leggi anche: Anche i cani sanno mentire: lo dimostra uno studio scientifico
In più, se un bambino è innocente, il suo tono di voce sarà chiaro e manterrà livelli normali di animazione e gesti delle mani. Un bambino colto a mentire cambierà il tono della voce o metterà le mani sotto il tavolo. In psicologia esiste infatti un’espressione chiamata ‘gesto del palmo aperto’, per cui quando qualcuno non ci mostra le mani è spesso visto come un tratto negativo.
Share