Primo appuntamento: occhio a questi errori comuni

In vista di un incontro romantico, dovresti proprio evitare questi errori

 

Primo appuntamento in vista? Se state sperimentando le emozioni più disparate, come entusiasmo e gioia, ma anche ansia e terrore, non temete: è decisamente normale sentirsi esaltati all’idea di conoscere meglio una persona che vi intriga ma, allo stesso tempo, temere che qualcosa andrà storto. Per ridurre il rischio di gaffe e figure barbine, ecco tutti gli errori comuni che possono trasformare un incontro romantico in un vero e proprio incubo.

Il primo, madornale sbaglio che non dovremmo mai commettere riguarda l’orario dell’appuntamento. Tardare eccessivamente senza valide giustificazioni e tempestive comunicazioni rappresenta una grave mancanza di rispetto, perché non riconosce il valore del tempo di chi ci sta aspettando. Occhio anche alla conversazione: da un lato, dovremmo cercare di non monopolizzarla interamente con aneddoti e dettagli che ci riguardano; dall’altro, però, anche fare scena muta può trasmettere all’altra persona insicurezza o, nel peggiore dei casi, mancanza di interesse nei suoi riguardi.

Gli ingredienti per un appuntamento da incubo? Bugie spudorate e critiche costanti

Parlare del proprio passato e delle proprie esperienze, durante un primo appuntamento, è decisamente comune. Per questo, può capitare che si finisca a raccontare degli ex. Attenzione: si tratta di un campo minato in cui è facile scivolare. Esprimersi con estremo livore nei confronti di chi ha fatto parte della nostra vita può creare un’atmosfera di disagio, oltre che veicolare l’idea che siamo ancora emotivamente legati a quella persona e, dunque, tutt’altro che pronti a intraprendere una nuova relazione.

Quando le critiche, poi, si estendono a qualsiasi ambito, dalla location dell’incontro ai frequentatori del posto, l’appuntamento rischia di diventare un disastro. In questo caso, è ovvio che la tendenza a criticare tutto riflette una difficoltà più profonda, relativa a un senso di insoddisfazione e perfezionismo che occorrerebbe affrontare e risolvere, per riuscire a stringere dei legami davvero autentici e soddisfacenti.

Leggi anche: Organizzatrice d’incontri: “Gli argomenti da evitare al primo appuntamento”

Infine, un ultimo gigantesco errore che non dovremmo mai commettere nel corso di un primo appuntamento è mentire. Cercare di fare una buona impressione su chi abbiamo davanti è più che comprensibile. Dire bugie in maniera spudorata, però, è un altro conto e rischia di minare fin dall’inizio la fiducia e l’autenticità del legame. E voi, avete mai compiuto uno di questi errori, o vi siete trovati a frequentare qualcuno che li ha messi in pratica nei vostri confronti?

Share