La prigione più piccola del mondo è composta da sole due minuscole celle [+VIDEO]

È operativa, ma i crimini sono pochissimi sull’isola

 

L’isola di Sark, la più piccola delle Isole del Canale situata tra la Francia e l’Inghilterra, ospita la prigione più piccola del mondo ancora in uso: un minuscolo edificio con solo due celle. Sull’isola di Sark non ci sono automobili, strade o lampioni, ma c’è una piccola prigione che risale al 1856. Con solo due minuscole celle, una di due metri per due e l’altra di due metri per tre, separate da uno stretto corridoio, detiene il Guinness World Record per la “prigione più piccola del mondo”. È giusto che un’isola lunga poco meno di 5 chilometri e larga 1,6 chilometri, con una popolazione di meno di 600 persone, ospiti la prigione più piccola del mondo. Le due celle hanno solo piccoli letti a doghe di legno con materassi sottili per i detenuti, che possono essere trattenuti qui per un massimo di due giorni, dopodiché devono essere trasferiti nelle strutture carcerarie più grandi della vicina isola di Guernsey.

Secondo il sito web del Sark Estate, i tribunali di Guernsey ordinarono la costruzione di una nuova prigione nel 1832, perché quella originaria era ritenuta inadatta, ma a causa di vincoli di bilancio ci vollero più di due decenni per iniziare la costruzione della nuova struttura di detenzione. Fu completata nel 1856 e da allora è sempre stata in funzione. Le forze dell’ordine sull’isola non ricevono spesso rapporti sui crimini, ma la prigione è tecnicamente ancora operativa e le celle vengono occupate da occasionali turisti chiassosi o locali inebetiti.

Leggi anche: Uomo si traveste da donna bionda per evitare l’arresto: tentativo fallito miseramente

C’è stato un detenuto molto famoso

Il detenuto più famoso della prigione di Sark era Andres Gardes, un fisico nucleare francese disoccupato che si riteneva il legittimo erede e proprietario di Sark Island. Poiché nessuno prendeva sul serio le sue affermazioni, decise di invadere l’isola come un esercito di un solo uomo. Affisse l’isola con manifesti che annunciavano la sua invasione, così quando finalmente arrivò su Sark con un fucile semiautomatico, fu colpito in faccia dal poliziotto di turno e disarmato. È stato arrestato e la sua invasione è stata sventata. Sebbene la prigione più piccola del mondo sia cambiata pochissimo in termini di struttura, ora è dotata di elettricità e riscaldamento, quindi si può dire che sia un po’ più confortevole di un tempo. Tuttavia, non ha ancora finestre.

Share