Sabato 28 gennaio, il rettore della cattedrale di Orléans ha annunciato di aver deciso di lasciare gli ordini per seguire una relazione amorosa con una donna. La notizia ha colto di sorpresa i visitatori abituali della cattedrale di Orléans. Padre Christophe Chatillon ha infatti trascorso 25 anni della sua vita negli ordini, essendo stato ordinato parroco e decano del centro di Orléans nel 1999, e poi rettore della cattedrale nel 2010. La decisione è stata presa dal sacerdote per non “condurre una doppia vita” ed è stata presa liberamente con il consenso di padre Blaquart.
Ha annunciato la notizia in una lettera ai suoi fedeli in cui ha scritto: “Ho scelto liberamente di lasciare il ministero. Per sei anni e mezzo, accompagnato dai miei fratelli sacerdoti e diaconi, ho avuto la gioia di vivere il mio ministero al servizio delle diverse comunità che compongono la parrocchia di Orleans Coeur de Ville. Per molto tempo, le gioie della missione e della vita fraterna mi hanno permesso di compensare le frustrazioni legate al ministero sacerdotale, e più in particolare al celibato. Oggi non è più così”.
Leggi anche: Dovevano sposarsi, ora sono prete e suora: la storia di Angelo e Paola
Secondo Christophe Chatillon, negli ultimi mesi “il carico pastorale è diventato sempre più pesante da sopportare fisicamente, moralmente e anche spiritualmente”. Per 25 anni l’uomo di chiesa ha sopportato il celibato, ma non vuole più farlo. Ha infatti incontrato una donna di cui si è innamorato e con la quale vuole costruire una vita. Ha dichiarato: “In mezzo alle prove che ho vissuto negli ultimi anni, per caso ho trovato il conforto di cui avevo bisogno in un’amica che mi ha ascoltato e sostenuto. Oggi non voglio immaginare il futuro senza di lei”. L’annuncio è stato un fulmine a ciel sereno per i membri della Chiesa, che comunque hanno augurato alla nuova coppia ogni felicità.
Share